Oggi al via la 12a edizione di “Alcart” Festival: il programma completo

1243

Nell’ambito del cartellone dell’estate alcamese, lunedì 8 agosto, prende il via la XII edizione di Alcart Festival, musica live, presentazione di libri, mostre fotografiche e tanto altro ancora.

La manifestazione spazia da Piazza Ciullo alle cave Orte di Ballo al Collegio dei Gesuiti.

Si inizia lunedì 8 agosto alle18:30 in Piazza Ciullo INCONTRO CON L’ARTISTA e presentazione dell’Installazione Artistica “Malandrino” di Leonardo Moretti. Malandrino è un’opera installativa partecipativa pensata per e sulla piazza che la accoglie. Ideata come fosse un’operazione di “affissione” fulminea interviene nello spazio occupato dal festival, luogo pubblico dove fare e condividere cultura. Malandrino parte proprio da qui, la parola altro non è che una “traduzione” in italiano di un termine dialettale: mafiuso, dal quale, negli anni, è stata coniata la terminologia mafia. Questa parola, scritta su carta e posta a terra, si trasforma letteralmente in un “tappeto” calpestabile.

Alle 19:00 in PIAZZA CIULLO la presentazione del Libro “Una persona alla volta” di Gino Strada

a cura di EMERGENCY, con Paola Feo (Responsabile Ufficio Coordinamento Volontari di EMERGENCY), modera Fulvio Catalanotto (Alqamah).

“Una persona alla volta” di Gino Strada “Da Kabul a Hiroshima, il racconto di una missione durata tutta la vita: «Non un’autobiografia, un genere che proprio non fa per me, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro».

Alle 20:30 in PIAZZA CIULLO LIVE CONCERT Esibizione Masterclass “Master Voice” organizzata dal Co.Se.MUS in collaborazione con Alcart Festival e tenuta da Silvia Chiminelli cantante alla Scala e Vocal Coach del Festival di Sanremo, e Fabio Ganci Official pianista di Ron, autore e produttore.

Alle 21:30 in PIAZZA CIULLO LIVE MUSIC/DJ SET

9 AGOSTO

Alle ore 20:00 (apertura cancelli ore 18.30) – EX CAVE ORTO DI BALLO

LIVE MUSIC The Heron Temple; VV; Guè ft TY1 (live set); Dj Delta

10 AGOSTO

Alle ore 18:00 PIAZZA CIULLO INCONTRO CON L’ARTISTA Presentazione della Mostra Fotografica “Lives in Limbo” di Francesco Pistilli. Francesco, fotoreporter di guerra che ha vinto il World Press Photo nel 2018, ha viaggiato nel 2017 nei Balcani per documentare la situazione di chi, nella speranza di raggiungere l’Europa, è stato bloccato nel gelo dell’inverno serbo.

Alle ore 18:30 in PIAZZA CIULLO Dibattito “Alle Porte d’Europa” con Pietro Bartolo, Domence Ruiz Devesa, Cyrus Engerer, Thijs Reuten (Gruppo Europarlamentare S&D); Filippo Mannino (Sindaco di Lampedusa), Gianfranco Schiavone (Giornalista), avv. Giulia Vicari (Fondatrice di Info Immigrazione Palermo), dott. Antonino D’Angelo (Manager della Sostenibilità), Maurizio Zaccaro regista del film “Nour”; modera Fulvio Catalanotto (Alqamah).

Alle ore 21:00 in PIAZZA CIULLO CINEMA Proiezione del Film “Nour” regia di Maurizio Zaccaro

“Nour” (2020). Una vicenda vera raccontata anche nel libro ‘Lacrime di sale’ che raccoglie ricordi ed esperienze dello stesso Pietro Bartolo. Protagonisti sono i migranti, gli abitanti dell’isola di Lampedusa, i pescatori, una giornalista e un fotografo.

Alle ore 22:30 – in PIAZZA CIULLO LIVE MUSIC/DJ SET

11 AGOSTO

Alle 20:00 (apertura cancelli ore 18.30) – EX CAVE ORTO DI BALLO LIVE MUSIC

Doui; Laila Al Habash; Fulminacci; Dj Angelo Ferreri B2B Dj Hatiras

12 AGOSTO

Alle ore 17:30 – al COLLEGIO DEI GESUITI INCONTRO CON L’ARTISTA Presentazione della Mostra Fotografica “Vulcani” di Giulia Bersani.

L’autrice nel 2013 frequenta un corso di fotografia analogica e digitale presso il cfp Bauer che la spinge a lavorare a progetti personali sui temi dell’autoritratto, del corpo, dell’amore e dell’intimità. Questi progetti diventano libri autoprodotti e mostre per far conoscere il proprio stile che poi utilizza, con pochi compromessi, anche per i lavori commissionati nell’ambito della moda e della musica. Giulia Bersani affronta la Questione di Genere con un progetto fotografico dove il corpo e la psiche della donna sono messi in correlazione con la bellezza, la potenza e la naturalezza dei vulcani siciliani. Un lavoro analogico che la fotografa affronta senza schemi e barriere.

Alle ore 18:00 – PIAZZA CIULLO Presentazione del Podcast “Cosa resta – La Storia di Falcone e Borsellino” di Will Media, con Carlo Notarpietro (Autore di Will Media e Co-autore del Podcast) e Marcello Contento (Giornalista e Referente Presidio Libera Alcamo); Chiara Calandrino legge Paolino Biondo.

“Cosa Resta”, dibattito sull’eredità delle stragi mafiose. Il podcast di Will Media racconta la storia di Falcone e Borsellino, i due magistrati che cambiarono per sempre la lotta alla mafia. Interverranno Carlo Notarpietro, giornalista di Will Media e coautore del podcast, altri ospiti che hanno assistito direttamente alle stragi e personalità locali coinvolte nella lotta alla mafia.

Alle ore 19:00 – PIAZZA CIULLO presentazione del Libro “Karibu lo Zambia, una donna, una grande avventura” di Lidia Tilotta, con Lidia Tilotta (Giornalista e Autrice del libro), Cristina Fazzi (in collegamento), Rino Giacalone (Giornalista), modera Fulvio Catalanotto (Alqamah).

“Karibu lo Zambia, una donna, una grande avventura”: la vita straordinaria e il lavoro di Cristina Fazzi, mamma, medico, donna fuori dal comune, sospinta da una forza incredibile. Lasciata Enna nel 2000 per trasferirsi momentaneamente nello Zambia, Cristina sarebbe dovuta rientrare in Italia dopo sei mesi, invece, non è più tornata e da allora ha realizzato progetti impensabili in un’area vastissima del Paese, portando medicinali, vaccinando e visitando migliaia di bambini.

Alle ore 21:00 – PIAZZA CIULLO LIVE MUSIC/DJ SET

13 AGOSTO

Alle ore 20:00 (apertura cancelli ore 18.30) – EX CAVE ORTO DI BALLO LIVE MUSIC

Quomo; Luca Muscarella & AD1; Queen of Saba; Ditonellapiaga; Pop_X

______________________________________________________________________________

8 e 10 AGOSTO – COLLEGIO DEI GESUITI

WORKSHOP

Workshop di Post-Produzione Fotografica

“Il Colore come Linguaggio”

a cura di Natalia Alana Da Silva

DALL’8 AL 13 AGOSTO – PIAZZA CIULLO & COLLEGIO DEI GESUITI

EXHIBITION

Installazione Artistica – Malandrino

Mostra Fotografica – Lives in Limbo

Mostra Fotografica – Vulcani

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Setacciamo”, rispetto della natura uguale rispetto per noi stessi
Articolo successivoPizzo responsabile provinciale tesseramento Italia al Centro-Sicilia