Carabinieri e Gendarmeria Francese, pattuglie congiunte per le vie di Palermo

PALERMO. L’ Arma dei Carabinieri, nell’ambito di un’iniziativa di cooperazione fra le forze di polizia europee, sta svolgendo, già dal mese di luglio e fino alla fine di agosto, pattugliamenti congiunti con altre forze di polizia europee in alcune delle principali mete turistiche italiane: Roma, Milano, Napoli, Palermo, Firenze e Venezia.

A Palermo, fino a metà agosto, i Carabinieri saranno affiancati da una collega della Gendarmeria Francese che faciliterà i contatti tra i turisti stranieri e le autorità di polizia locali nonché, in caso di necessità, con le autorità diplomatiche e consolari.

Da metà e fino a fine agosto sarà, invece, la Guardia Nazionale Repubblicana Portoghese a fornire supporto ai militari dell’Arma in analoghi servizi di pattuglia svolti per le vie del centro e altre aree cittadine connotate dalla forte presenza di turisti.

La cooperazione fra forze di polizia europee costituisce, in quest’ambito, un importante strumento per il reciproco scambio di conoscenze, utili a gestire la rilevante presenza di turisti stranieri e, soprattutto, a perfezionare la risposta alle loro esigenze, garantendo anche l’assistenza linguistica necessaria per rendere più immediato il rapporto con le istituzioni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDa lunedì 8 agosto Guardia Medica Erice attiva presso ospedale S. Antonio Abate
Articolo successivoDal 6 al 7 Agosto prende il via la Sagra della Salsiccia di Santa Ninfa