Contrasto allo spaccio operazione “Summer Time”: 5 misure cautelari tra Alcamo e Castellammare del Golfo

Nell’operazione coinvolti diversi giovani insospettabili.

Sono state eseguite, nella mattinata del 29 giugno 2022 dagli agenti dio Polizia di Alcamo e della Squadra Mobile, cinque provvedimenti cautelari emessi dal GIP del Tribunale di Trapani, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

I provvedimenti restrittivi, tra cui uno che prevede gli arresti domiciliari, tre che impongono obblighi di dimora ed uno che dispone l’obbligo di presentazione alla P.G., sono stati emessi nei confronti di altrettanti destinatari residenti tra i comuni di Alcamo e Castellammare, tutti indagati per reati di spaccio di stupefacenti. L’operazione, denominata “Summer time” dalla Polizia di Stato, rappresenta la sintesi di una indagine di polizia giudiziaria, avviata dal Commissariato di Alcamo nel maggio del 2021, a seguito dell’arresto di un pregiudicato per detenzione di marijuana. Le investigazioni, supportate da attività tecniche e protrattesi fino alla fine del mese di ottobre dello stesso anno, hanno consentito di contestare numerosi episodi di trasporto, detenzione e cessione di marijuana, anche in favore di soggetti minorenni. Dato emergente dalle indagini è stato il coinvolgimento nelle condotte delittuose, ad eccezione di un indagato cinquantottenne, di giovani insospettabili tra i 20 e i 26 anni appartenenti a fasce sociali sicuramente non disagiate.

L’attività ha interessato le località turistiche di Castellammare del Golfo e di Alcamo Marina presso le quali la movida serale e notturna è notoriamente animata da numerosissimi ragazzi dediti al consumo di droghe. Nel corso dell’attività investigativa sono stati eseguiti diversi riscontri, culminati con il sequestro di circa 300 grammi di marijuana. Durante le perquisizioni, effettuate nelle abitazioni di due indagati, sono stati rinvenuti alcuni grammi di marijuana. Proseguono le indagini a cura del Commissariato di Alcamo.

Il blitz antidroga ha visto indagate dieci persone, tra loro giovani di età compresa tra i 20 e i 26 anni, in cinque sono stati raggiunti dalla misura cautelare richiesta dalla Procura, a coordinare le indagini il pm Francesca Urbani. A firmare l’ordinanza è stato il gip Massimo Corleo Per cinque dei dieci indagati , tutti residenti tra Alcamo e Castellammare del Golfo, sotto inchiesta per spaccio di droga, uno, Vincenzo Renda, 58 anni, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, per tre, Giorgio Lampasona, 24, Dario Patti, 26, Cristoforo Scibilia, 22 è scattato l’obbligo di dimora, con divieto di uscire tra le 20,30 e le 7,30, per un quinto, Roberto Buscemi 21 anni, l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Indagati sono altresì Vincenza Lombardo, 49, Salvatore Buscemi, 24, Mauro Coraci, 27, Margherita Corbezzolo, 24, Francesco Paolo Caronna Scaparra, 24.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncidente ascensore: Consorzio Italia, problema sottovalutato
Articolo successivoServono aiuti all’agricoltura trapanese: la lettera inviata a Draghi dai sindaci del trapanese