“La lunga notte di Emma” di Dario Accolla e Eugenia Nicolosi

Venerdì 1° luglio alle ore 17.30 presso la terrazza del Lido Blu Water di Alcamo Marina l’Associazione Aulentissima EspacioLibero, con il patrocinio dell’Alcamo Book Festival, propone la presentazione del libro “La Lunga notte di Emma”, Scritto da Dario Accolla ed Eugenia Nicolosi ed edito da Splēn di SuryaAmarù. Insegnante catanese di adozione lui e giornalista palermitana lei, gli autori nei mesi del primo lockdown decidono di scrivere insieme un libro per bambine e bambini, una fiaba illustrata che va oltre principi e principesse per raccontare le battaglie per i diritti. Ma forse è più dedicato ai genitori e tutto il mondo adulto che si troverà a leggerlo e che attraverso le avventure della protagonista potrà recuperare quei valori dell’accoglienza e del rispetto per il prossimo e per l’ambiente che, come spiegano gli autori “oggi sono da ricercare da capo”. I temi affrontati nel volume illustrato, senza essere mai chiamati per nome, sono tra gli altri quelli della migrazione, del femminismo, dell’ambientalismo o ancora dell’animalismo, della discriminazione, dell’omosessualità, del bullismo, della body positivity, della morte con un linguaggio delicato e poetico, da fiaba appunto. Parole come omofobia o razzismo non vengono mai pronunciate: il linguaggio resta delicato e il messaggio arriva forte e chiaro. Da una parte questo libro è uno spunto per imparare a pensare fuori dagli schemi e a sviluppare una visione critica delle cose, dall’altra è uno strumento per i grandi che vogliono consegnare ai piccoli questi valori ma non sanno bene come presentarglieli.

Il libro, per il suo potente messaggio, ha avuto anche l’onore di essere presentato in Senato ad aprile, oltre che in tanti festival letterari come “Una Marina di libri”, pertanto si invita la comunità di Alcamo e dei comuni limitrofi a partecipare numerosi a questo evento, specialmente insegnanti, educatori ed operatori nel mondo del sociale che porteranno a casa degli interessanti spunti di riflessione da spendere nella vita di tutti i giorni per la formazione delle nuove generazioni.

L’evento si inserisce nel programma di eventi (laboratori, rassegna cinematografica, presentazione di libri) di preparazione al Palermo Pride 2022 organizzato Aulentissima Espacio Libero con la collaborazione di numerose associazioni del territorio alcamese tra cui, Amnesty International gruppo Italia 300 Alcamo, Le Pleiadi ODV, Settima Arte, Mamma Help, Famiglie Arcobaleno Sicilia. Converserà con gli autori Nicoletta Termine, una delle attiviste dell’associazione Aulentissima EL nonché membro di Famiglie Arcobaleno Sicilia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteM5s: passo indietro Cancelleri per le primarie in Sicilia
Articolo successivoSequestrate 4,5 tonnellate di tonno rosso in un deposito di pesce di una pescheria di Bagheria