Nicolò Rizzo invita i cittadini ad usare l’acqua con parsimonia

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Il Sindaco di Castellammare del Golfo, Nicola Rizzo, invita la cittadinanza ad usare l’acqua con parsimonia. Per il primo cittadino, in zona Fraginesi, l’utilizzo per riempire piscine private e annaffiare prati riducendo notevolmente il quantitativo che arriva in città.

«Invito – si legge in una nota stampa – a fare un uso razionale e responsabile dell’acqua che deve essere utilizzata con parsimonia: registriamo invece che purtroppo è usata spesso per riempire piscine private o annaffiare giardini soprattutto in zona Fraginesi. Da giorni si registra un notevole calo di pressione in centro città a causa di un consumo elevato ed improprio dell’acqua potabile che non consente il normale accumulo nei serbatoi. Occorrono rispetto e responsabilità soprattutto in questo periodo estivo di maggiori presenze e consumi».

«In alcune zone della città dove è diminuita notevolmente la quantità d’acqua non ci sono guasti né perdite lungo la rete idrica e l’acqua è erogata regolarmente ma – fa presente il sindaco di Castellammare del Golfo – purtroppo non tutti usano la preziosa risorsa per scopi domestici quali quelli di pulizia e servizi igienici. Riteniamo che ci sia un eccessivo quantitativo d’acqua utilizzato per riempire piscine private e annaffiare prati, soprattutto in zona Fraginesi. Un uso dunque improprio e non vorremmo arrivare a dover prendere misure più severe. Confidiamo – invita a collaborare il primo cittadino – sul senso di responsabilità e la collaborazione dei cittadini per ridurre il consumo di acqua potabile per usi non necessari. Ringrazio quanti evitano di sprecare quel bene indispensabile che è l’acqua potabile con un comportamento virtuoso da seguire sempre ma in particolare in periodi di maggiore necessità come quello estivo. Intanto con la polizia municipale stiamo avviando controlli precisi -conclude il sindaco Nicolò Rizzo – per verificare eventuali allacci impropri o addirittura abusivi per tutelare l’interesse di tutti».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTesti della difesa
Articolo successivoRitrovato un fucile e delle cartucce rubate in Sardegna nell’86 a Misiliscemi