Giornata Europea del Mare: incontro tra gli alunni del nautico di Castellammare del Golfo e Trapani

In occasione della giornata Europea del Mare, il 19 e  20 maggio 2022, gli alunni  dell’indirizzo Nautico del Polo Statale I.I.S. “P.Mattarella”” di Castellammare del Golfo, hanno incontrato gli studenti dell’indirizzo Nautico dell’I.I.S. “Da Vinci-Torre” di Trapani per uno scambio culturale e un confronto sulle sfide che il nostro mare oggi si trova ad affrontare.

Gli studenti di due istituti della provincia,hanno deciso uniti  e in sinergia,di affrontare i temi sull’ambiente marino riflettendo assiemesulle possibili  soluzioni  che devono essere affrontate attraverso politiche attente che mirino a definire il problema.

L’evento promosso dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Caterina Agueci, è stato coordinato dal prof. Dario Agueli, docente di Meccanica e Macchine dell’indirizzo Nautico di Castellammare dle Golfo  e dal Prof. Gioacchino Randazzo, docente di Scienze di Navigazione al Nautico di Trapani, ha visto la partecipazione del Capitano di Corvetta Francesco Bernardi della Capitaneria di Porto di Trapani, del Dott. Salvatore Ceraulo dell’Università degli Studi di Palermo, i quali hanno illustrato agli  alunni dei due istituti, importanti spunti di riflessione sulle principali tematiche legate alla difesa dell’ambiente.

Durante il corso della prima giornata gli alunni dell’istituto Nautico M. Torre di Trapani, hanno accompagnato i compagni di Castellamare ad un entusiasmante itinerario al Museo del Mare presente all’interno dello stesso istituto

I lavori sono proseguitinella giornata del 20 Maggio 2022. Gli alunni della classe 5B, dell’indirizzo Nautico del Polo Statale “P. Mattarella” hanno accolto una delegazione di studenti dell’istituto Nautico di Trapani presso la sede centrale del Ns istituto. Dopo l’accoglienza, i ragazzi si sono recati presso la Lega Navale, sezione di Castellammare del Golfo, partecipando alle attività organizzate  sul progetto  “Conoscere il mare”, proposte dalla Lega Navale, sezione di Castellammare dle Golfo.

I ragazzi hanno collaborato con la Lega Navale, accogliendo  gli alunni  di alcuni Istituti Comprensivi  di Alcamo e Castellammare del Golfo . Tra le attività svolte, oltre ad illustrare le imbarcazioni utilizzate dal Ns indirizzo Nautico, gli studenti hanno assistito ad alcune emozionanti tecniche di salvataggio promosse dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio “, sezione di Palermo, in collaborazione con l’Ufficio Locale  Marittimo, sezione di Castellammare  del Golfo. Tutte le attività promosse dagli studenti dell’indirizzo nautico, si sono svolte con il patrocinio dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Trapani.

Tutte le attività promosse dagli studenti dell’indirizzo nautico, sono state svolte con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trapani.

Si ringrazia la Capitaneria di Porto di Trapani per l’ impegno profuso per i Ns giovani studenti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteQuel solito ritornello
Articolo successivoArtemisia, accompagnamento coatto per l’on. Marziano