Lumini davanti alla porta dell’abitazione di Riccardo Vescovo

Lumini davanti alla porta della sua abitazione. L’Ordine dei giornalisti Sicilia esprime solidarietà nei confronti del collega Riccardo Vescovo, che ha subìto atteggiamenti che intendiamo stigmatizzare, sia che si tratti della bravata di qualcuno, sia di forme anche vaghe di intimidazione nei confronti di un giornalista.

“Vescovo, stimato collega e collaboratore di varie testate, da anni racconta il territorio di Balestrate e di recente aveva intrapreso una campagna per sensibilizzare istituzioni e cittadini contro il “lido della vergogna” a Balestrate, sequestrato due anni fa dopo una interdittiva antimafia e rimosso solo nei giorni scorsi.

Come tanti giornalisti che vivono in provincia, Vescovo porta avanti la sua attività col piglio del cronista e con norme deontologiche da rispettare. A qualcuno può anche non piacere, ma l’informazione libera è un diritto sancito dalla Costituzione, anche quando questa dà fastidio.

A riguardo auspichiamo che la politica locale difenda tale attività piuttosto che esercitare opera di delegittimazione verso chi compie il proprio dovere, come purtroppo avviene ormai di frequente a tutti i livelli.

Nel ribadire la solidarietà a Riccardo Vescovo, dunque, l’Ordine esprime ulteriormente la propria vicinanza a tutti i colleghi che con coraggio portano avanti la propria attività anche in provincia: nessun giornalista, finché esercita la propria professione, deve sentirsi isolato”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRsu Scuola 2022. La Uil Scuola Trapani si conferma primo sindacato di categoria in provincia
Articolo successivo170° Anniversario della Fondazione della Polizia, “essercisempre”