Commemorato a Palermo il poliziotto italo-americano Joe Petrosino

PALERMO. In occasione dell’anniversario dell’omicidio del poliziotto italo-americano  Joe Petrosino, l’omonima associazione di Palermo ha organizzato una cerimonia commemorativa. Alle ore 9,30 di oggi, nella zona del delitto avvenuto 113 anni fa a piazza Marina, si è tenuta la deposizione di una  corona da parte delle autorità presenti.

Quindi i saluti e gli interventi degli organizzatori e dei patrocinanti l’iniziativa: Giuseppe di Miceli, presidente dell’Ente regionale per il Diritto allo studio universitario (E.R.S.U.) di Palermo; Roberto Lagalla, assessore regionale dell’Istruzione e formazione professionale; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Anna Maria Corradini, presidentessa Associazione Joe Petrosino Sicilia; Vincenzo Lamanna, presidente Associazione internazionale Joe Petrosino Padula.

Giuseppe Petrosino, detto Joe (Padula, 30 agosto 1860 – Palermo, 12 marzo 1909), era un italiano naturalizzato statunitense, il primo poliziotto italiano con il grado di ufficiale nella polizia di New York, pioniere nella lotta contro il crimine organizzato. Le sue tecniche di lotta al crimine sono ancora oggi attuali.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFilctem: Eletto nuovo componente della segreteria provinciale 
Articolo successivo“Insieme per la pace”, dalla piazza di Mazara del Vallo la solidarietà all’Ucraina