Innovazione e tradizione, la rotta per le sfide del Corpo

156 anni di storia nel segno dell’innovazione e della tradizione. A spiegarlo, in un’intervista esclusiva sul Notiziario della Guardia costiera, è il nuovo Comandante Generale, l’Ammiraglio Nicola Carlone, che traccia la rotta per le sfide del Corpo presenti e future. «Siamo una bella realtà e stare dietro a questa macchina complessa sarà un grande impegno»: la sfida – con i 10.800 donne e uomini della Guardia Costiera al suo fianco – sarà quella del rinnovamento nella continuità.

In questo numero, il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili parla del Piano nazionale di ripresa e resilienza, delle opportunità di uscire dalla pandemia con un paese più moderno e più equo. “Per i porti sarà scritta una pagina nuova”, afferma il professor Enrico Giovannini, indicando le risorse che saranno utilizzate per interventi infrastrutturali e per il rinnovo della flotta con navi a basso impatto ambientale, nonché quelle per rendere ancora più efficiente e moderna la propensione del Corpo a svolgere le missioni che le leggi dello Stato gli affidano.

Raccontarsi significa aprirsi, soprattutto verso le giovani generazioni, attraverso quel dialogo che è parte del DNA del Corpo. Non è un caso che a firmare il calendario 2022 – presentato all’ultimo Lucca Comics & Games – sia Maupal, illustratore romano, figura di spicco della street art, che si racconta ai lettori del Notiziario.

Identità significa tradizione, significa una storia ricca di episodi di eroismo e abnegazione per garantire la sicurezza in mare: Sotto le stelle de Giglio. Il naufragio della Costa Concordia, è il libro firmato da Salvatore De Mola, in uscita a gennaio, a dieci anni esatti dall’accaduto e di cui vi offriamo un’anteprima nelle pagine di questo numero.

E ancora: la prima volta della Guardia Costiera al Salone internazionale del Libro di Torino; la storia del Mediterraneo attraverso l’Archivio Storico Luce e il patrimonio audiovisivo del Corpo delle Capitanerie di porto.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo. Lega e Forza Italia: “Venga predisposto lo screening di massa, con tampone gratis per chi ha “Green Pass”
Articolo successivoSono 6320 i positivi nel trapanese. Gli aggiornamenti del 4 gennaio 2022