“Com’eri vestita?”, percorso emozionale sulla tematica della violenza contro le donne

Inaugurata martedì 30 novembre, presso la sede Vivona del Polo Scolastico Piersanti Mattarella (via Leonardo da Vinci 60), la mostra “Com’eri vestita?”, momento conclusivo del progetto “Diamo senso al consenso”.

Il progetto, nato dalla campagna nazionale #iolochiedo di Amnesty International, è stato avviato lo scorso anno scolastico e ha visto gli studenti dell’istituto impegnati in diverse attività.

La mostra, allestita dagli studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi, guidati dagli insegnanti e dalla prof.ssa Sara Asaro, ex docente dell’istituto, si presenta come un percorso emozionale sulla tematica della violenza contro le donne e del consenso. Lo scopo è quello di de-costruire alcuni stereotipi relativi alla violenza sessuale, primo tra tutti che l’abbigliamento, l’atteggiamento e il comportamento della donna possano esserne causa e quindi provocare la violenza. Hanno contribuito alla realizzazione delle installazioni anche alcuni studenti delle scuole secondarie di primo grado di Castellammare del Golfo, “Pascoli-Pirandello” e “Pitrè-Manzoni”.

La mostra è stata inaugurata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Caterina Agueci, la quale ha sottolineato quanto sia importante, a scuola, affrontare queste tematiche per combattere gli stereotipi radicati nella nostra cultura. Sono intervenuti poi il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicola Rizzo, il comandante della locale stazione dei Carabinieri di Castellammare del Golfo, dott. Monteleone, la Dirigente della scuola secondaria di primo grado “Pitrè-Manzoni”, prof.ssa Elvira Mulè, il Presidente di Amnesty International Italia-Gruppo 300 Alcamo, avv. Gianluca Pipitone, e le due referenti del progetto, prof.sse Francesca Corrao e Giovanna Vallone.

Nel corso della settimana la mostra sarà visitata dagli studenti dell’istituto e dalle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Castellammare del Golfo; sarà poi aperta alla cittadinanza Sabato 4 e Domenica 5 dicembre, dalle 16 alle 18.30.

Infine, le installazioni verranno trasferite nella sede di Alcamo dell’istituto, sita in via Goldoni 9, da giorno 13 a giorno 19 dicembre.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteZes: 17,8 milioni per porto e area industriale di Trapani
Articolo successivoLa sindaca Toscano scrive alla Procura sulla situazione dell’erogazione idrica