Paola Cortellesi, poesia contro la violenza sulle donne: «Cosa indossavo?»

L’attrice ha letto i versi di Mary Simmerling alla Camera dei deputati, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne: «Ricordo bene anche cosa indossava lui quella notte, anche se in verità nessuno me l’ha mai chiesto».

«Cosa indossavo? Non chiedermelo, non è importante». Paola Cortellesi legge la poesia What I was wearing/Cosa indossavo di Mary Simmerling dedicata alle vittime di violenza, in un video proiettato alla Camera dei Deputati nel corso delle celebrazioni per la Giornata contro la violenza sulle donne.

Il progetto video, organizzato con il centro antiviolenza Cerchi antiviolenza di Milano, è un racconto basato sull’installazione artistica Com’eri vestita?. Un viaggio dentro alle storie e agli abiti di donne sopravvissute alla violenza sessuale. Contro tutti i pregiudizi: «Questo è quello che indossavo quella notte. Ti chiederai come possa ricordare ogni elemento con questa precisione, ma questa domanda mi è stata fatta molte volte”, recita l’attrice. «Mi chiedo quale risposta potrebbe dare conforto a te che me lo chiedi. Ricordo anche cosa indossava lui quella notte, anche se in verità nessuno me lo ha mai chiesto».

https://www.vanityfair.it/video/watch/paola-cortellesi-recita-comeri-vestita

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteViolenza donne: anche a Palermo una ‘rete’ dei carabinieri
Articolo successivoMigranti: Alarm Phone, natante con 430 si sta disintegrando