“Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole” al “Mattarella” di Castellammare del Golfo

Nell’ambito del progetto “Velammare 2022” il giorno 22 Novembre 2021, si è svolta presso il Polo Statale I.S.S. “ P. Mattarella” di Castellammare del Golfo,. in occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole, la terza edizione del Convegno “Sicuramente…io non ci Casco”.

L’evento coordinato dagli alunni dell’indirizzo Trasporti e Logistica – C.A.I.M. (Conduzione, Apparati e Impianti Marittimi) in collaborazione con la lega Navale sez. di Castellammare del Golfo e l’Ordine degli Ingegneri di Trapani, ha avuto come temi principali le corrette procedure di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, le procedure di manutenzione delle attrezzature e la sicurezza in mare, quest’ultimo in particolare, dedicato a tutte le vittime del mare.

Su questi argomenti, gli alunni del triennio delle Classi dell’Indirizzo Trasporti e Logistica hanno illustrato e relazionato le attività e i progetti realizzati durante l’anno in materia di Sicurezza.

E’ fondamentale che si parta proprio dalla scuola , dice la prof.ssa Caterina Agueci, Dirigente Scolastico del Polo Statale I.S.S. “P. Mattarella” per promuovere in positivo iniziative per la condivisione della conoscenza dei rischi negli ambienti di lavoro e per rendere gli alunni consapevoli del proprio ruolo di “sentinelle della sicurezza” .

Anche il prof. Agueli,, docente di Meccanica e Macchine dell’indirizzo Trasporti e logistica, ribadisce l’importanza della scuola nel promuovere la cultura della sicurezza , facendo leva sulla creatività dei ragazzi per infondere in positivo comportamenti corretti e responsabili partendo proprio dai banchi di scuola.

I ragazzi hanno svolto per il terzo anno consecutivo delle iniziative finalizzate a sperimentare nuove modalità di fare sicurezza, supportate dalla Capitaneria di Porto di Trapani e della Lega Navale Italiana, sezione di Castellammare del Golfo.

Al convegno hanno partecipato Nicolò Rizzo Sindaco del Comune di Castellammare del Golfo, Dott.ssa Maria Ilardi, Dirigente dell’Ufficio XI Ambito Territoriale di Trapani, Dott.ssa Rosalba Bonanni del MIUR- Coordinatrice Nazionale del Sistema Gestione Qualità per la Formazione Marittima, Dott.ssa Maria Schirò, Dirigente Scolastica dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Caio Duilio di Messina, nonché Presidente del Progetto Nazionale per la Formazione Marittima A.Qua.Mari.Na.2, Francesco Bernardi, Capitano di Corvetta della Capitaneria di Porto di Trapani, il dott. Nicolo’ Gucciardi del Dipartimento di Prevenzione, SPRESAL di Trapani Carmela Bernardi, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia Trapani e il Presidente Giuseppe Stabile della Lega Navale Italiana, Sezione di Castellammare del Golfo.

A conclusione delle attività del convegno, è stata effettuata la premiazione dei migliori lavori relativi al bando di concorso “Uno slogan per la Sicurezza” e dei migliori progetti realizzati dagli studenti dell’indirizzo Trasporti e logistica.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani: servizio coordinato dei Carabinieri. Arresti denunce e sanzioni per mancanza di green pass
Articolo successivoCaltanissetta. Crolla balcone, morto anziano