La formazione quale strumento per il reinserimento lavorativo

Pubbliredazionale. In questi ultimi mesi, interessati dalla pandemia dovuta al virus SARS-CoV-2, il mondo della formazione ha conosciuto una vera e propria rivoluzione.

La nuova tipologia di didattica a distanza, pensata per evitare i contagi dovuti alla frequenza fisica presso scuole e università, ha dato il via a diverse e interessanti opportunità sia per coloro che operano nell’ambiente scolastico in qualità di docenti, sia per coloro che desiderano frequentare corsi di perfezionamento e integrativi al fine di ottenere maggiori possibilità di accedere all’insegnamento.

Come integrare le tue competenze didattiche e professionali

Se vuoi abilitarti alla professione di docente, dovrai necessariamente conseguire il modulo didattico denominato Pacchetto 24 CFU. Il corso offerto dal centro studi Formasys si svolge completamente online e ti permette di acquisire i crediti che ti occorrono per accedere all’insegnamento, sostenendo in modalità telematica anche l’esame finale (inclusivo delle quattro materie previste dal corso).

Per aumentare di uno o più punti il tuo punteggio in graduatoria docenti puoi inoltre scegliere di integrare al tuo percorso formativo un Master di I livello o un Master per materie integrative, che ti permetteranno di scegliere un piano di studi personalizzato con il quale potrai sostenere esami nelle materie di tuo interesse al fine di partecipare alla classe di concorso docenti in cui vuoi insegnare.

Tra i Master per materie integrative potrai trovare il corso specifico per insegnare materie socio-letterarie e storico-geografiche, il corso per insegnare discipline sanitarie, il corso per insegnare materie filosofiche e umanistiche, corsi per l’insegnamento di materie scientifiche, linguistiche e diversi altri.

Potrai in questo modo personalizzare il tuo curriculum formativo e ottenere maggiori punteggi nelle categorie di docenza a cui intendi accedere.

Come ottenere nuove competenze professionali grazie alla formazione

Digitalizzazione e innovazione sono parole chiave nell’ambiente lavorativo, considerando che la maggior parte delle aziende richiedono, oltre alle competenze di base necessarie per lo svolgimento delle mansioni di ruolo, anche una buona conoscenza dei principali strumenti informatici o di almeno una lingua straniera.

I corsi attivi sulla piattaforma telematica Formasys di consentono di acquisire certificazioni informatiche e linguistiche utili per l’inserimento o l’avanzamento professionale nel mondo del lavoro. Tra i corsi dedicati al settore tecnico informatico potrai trovare, in particolare, i corsi ICDL Specialised, ICDL full standard, ICDL health e il nuovo Corso Coding che ti permette di sviluppare competenze informatiche sul linguaggio di programmazione, applicabili alla didattica.

In particolare, il corso di formazione Clil ti offre la possibilità di integrare la tua preparazione professionale, acquisendo competenza nelle nuove metodologie didattiche finalizzate all’insegnamento in lingua straniera di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi. Il corso è inoltre riconosciuto dal MIUR e aggiunge da uno a tre punti nella graduatoria docenti. A questi punteggi potrai aggiungere quelli ottenuti da ulteriori titoli attestanti la tua conoscenza della lingua inglese, ottenendo fino a sei punti in più in graduatoria.

Ci sono inoltre a disposizione diversi corsi di perfezionamento che possono aiutarti ad accedere, o a scalare, la graduatoria docenti. Tra questi puoi trovare il corso dedicato alle metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES), il corso di insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri e un corso per accrescere le tue competenze relative alle funzioni dell’ITP nella scuola di oggi.

Il corso EIPASS ti permette invece di acquisire nuove competenze nell’utilizzo delle ultime tecnologie in materia di informazione e comunicazione. Le certificazioni LIM e Tablet e il corso di Dattilografia sono infine particolarmente utili a chi intende inserirsi nel mondo dell’insegnamento, dal momento che sono specificatamente richieste per aumentare il punteggio in graduatoria.

I citati corsi di formazione sono utili per integrare le tue competenze professionali e aumentare il tuo punteggio nella graduatoria docenti. Puoi frequentare i corsi ovunque ti trovi e sostenere online anche gli esami previsti al termine di ogni percorso di studio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDenunciati madre e figlio per circonvenzione di incapace ed autoriciclaggio
Articolo successivoMigranti: maxisbarco a Lampedusa, sono in tutto 686