Raccolta firme al Comune di Castellammare per l’ospedale di Alcamo. Rizzo: “Occorre agire con urgenza”

1139

Raccolta firme a cura dell’associazione sclerosi multipla “Sacro Cuore” in collaborazione con il Comune.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Mercoledì 1 e venerdì 3 settembre, dalle ore 19,30 alle 22,30, in corso Mattarella, nei pressi del municipio, raccolta firme per richiedere il potenziamento dell’ospedale San Vito e Santo Spirito Alcamo.

Si potrà firmare la petizione nel banchetto che stazionerà nei pressi del municipio, poco distante la sala del cinquecentenario poiché l’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo ha predisposto l’iniziativa in collaborazione con i volontari dell’associazione Sclerosi multipla “Sacro Cuore” di Alcamo, presieduta dal dottore Luca Scalisi.

Il sindaco Nicolò Rizzo invita i cittadini a firmare la petizione poiché «occorre agire con urgenza poiché manca personale in più reparti del nosocomio ed ho già espresso – in una precedente nota dei primi di agosto- forte preoccupazione per la carenza di personale all’ospedale San Vito e Santo Spirito Alcamo, in particolare nel reparto di cardiologia, dove nelle ore notturne è presente solo un servizio sanitario di reperibilità cardiologica. In altre parole la notte non ci sono medici in servizio in un presidio sanitario pubblico indispensabile per il comprensorio che deve essere potenziato e non ridimensionato come sembra nelle intenzioni dell’azienda con una cronica carenza di personale che si trascina da mesi. Deve essere garantito il diritto alla salute di tutti i cittadini tramite servizi sanitari essenziali come quello di cardiologia che rappresenta un supporto imprescindibile per pazienti cardiopatici o con altre patologie cardiache che arrivano nel nosocomio a copertura -conclude il sindaco Nicolò Rizzo- di un vasto bacino di utenza che comprende anche Castellammare del Golfo».

Un altro banchetto per la raccolta firme nelle ore serali è stato predisposto in piazza Petrolo dall’associazione “Unite da un filo”, davanti una vela realizzata all’uncinetto.