“TERNA realizzerà un cavo per interconnettere l’isola di Favignana alla Sicilia” soddisfazione di Base Riformista

“E’ con grande soddisfazione che apprendiamo che la TERNA realizzerà un cavo per interconnettere l’isola di Favignana alla Sicilia”. Così in un comunicato Base Riformista Trapani, che continua:
“Dopo anni di battaglie per una vera transizione ecologica l’isola di Favignana sarà tra le prime ad essere interconnessa, potendo efficientare la produzione di energia elettrica e quindi poter potenziare le rinnovabili.
Il CARBON FREE non è più una chimera, come abbiamo avuto modo di spiegare durante un incontro dedicato all’ambiente dove ponevamo l’accento sulla necessità di creare infrastrutture per poter realizzare una vera transizione ecologica.
Siamo felici di aver contribuito a questo importante obiettivo e ringraziamo l’attenzione che su questo tema c’è stata da parte dell’On. Carmelo Miceli e dell’On. Alessia Rotta, Presidente della Commissione ambiente della Camera dei Deputati. Ringraziamo Terna e le tante associazioni in primis Legambiente per aver sostenuto da sempre questo progetto.
Bisogna ora porre l’attenzione sul livello occupazionale delle piccole centrali elettriche delle isole minori, che sino ad ora hanno prodotto energia elettrica dando lavoro a tante famiglie. È necessario ripensare ad un loro ruolo attivo nella  costruzione del cavidotto e ad una conversione industriale.
Il cavidotto è una grande opportunità non solo per l’approvvigionamento energetico, ma anche per garantire sull’isola l’arrivo del metano e della fibra”.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMarsala: sorpreso in auto con 200 grammi di cocaina, arrestato dalla Polizia di Stato
Articolo successivoLegambiente chiede di conoscere lo stato degli aggiornamento dei Catasti comunali degli incendi.