Assicurazione auto scaduta: ecco quanto dura la copertura

Preventivo Assicurazione Auto Online Zurich ConnectPROMOREDAZIONALE

Assicurazione auto scaduta: ecco quanto dura la copertura    

Dovresti sempre tenere a mente la data di scadenza della tua assicurazione auto, ma se così non fosse, non ti preoccupare ecco quanto dura la copertura e quello che devi fare se vuoi rinnovarla.

SCEGLI L’ASSICURAZIONE CHE PREFERISCI

Prima di sottoscrivere il tuo contratto di assicurazione valuta bene quanto utilizzi l’auto: se ad esempio la usi solo sei mesi potresti pensare a una formula semestrale invece che annuale. Fai attenzione però perché l’assicurazione coprirà solo il periodo di tempo che hai scelto e una volta scaduto la tua macchina non potrà più circolare. Se invece la tua è una polizza annuale, allora puoi decidere di pagare il costo suddividendolo in due rate.

CHE VALIDITA’ HA LA TUA POLIZZA AUTO?

Abbiamo visto che dal momento che decidi di sottoscrivere la tua polizza di assicurazione, puoi scegliere se pagare il premio con scadenza annuale, semestrale o addirittura trimestrale. Una volta scaduta l’assicurazione, esiste tuttavia un periodo definito di “tolleranza” durante il quale puoi ancora godere della copertura assicurativa. Si tratta di 15 giorni previsti per legge oltre la data indicata. In questi giorni aggiuntivi puoi continuare a circolare e, in caso di controllo da parte delle autorità, non sei soggetto a sanzione. E in caso di sinistro? Anche in questo caso nei 15 giorni la tua assicurazione risulta ancora attiva e dunque sei coperto.

IN QUALE CASO VALE LA PROPROGA

Abbiamo parlato di polizze semestrali e trimestrali, ma fai attenzione, perché la proroga dei 15 giorni è valida soltanto per le polizze annuali. Per le altre, la copertura decade alla data di scadenza. Per le assicurazioni infatti non è previsto il “tacito rinnovo” alla scadenza del contratto, quindi segnatevi sul calendario il termine esatto. Le compagnie di assicurazione tuttavia sono tenute a inviare un promemoria ai clienti 30 giorni prima.

E’ POSSIBILE CONTROLLARE ONLINE LA DATA DI SCADENZA DELLA RCA

Tuttavia è possibile controllare la scadenza della tua auto sul Portale dell’automobilista. E’ un servizio a cui puoi accedere comodamente online per controllare lo stato dei veicoli a te intestati. Ti basta inserire il numero di targa per sapere grazie a un aggiornamento in tempo reale, se sei in regola o se la tua assicurazione è già scaduta. Ai sensi di Legge, l’art193 del codice della strada, prevede che è “vietato circolare su strada senza copertura assicurativa RCA , pena una sanzione che va da € 841 a € 3.366”, ma oltre a ciò rischi anche il sequestro del veicolo.

RINNOVA LA TUA POLIZZA AUTO ONLINE

Abbiamo visto che le compagnie di assicurazione almeno 30 giorni prima inviano un promemoria, insieme a questo sono tenute a mandare anche una proposta di rinnovo e l’attestato di rischio aggiornato. Quindi hai tutto il tempo per decidere di rinnovarla, pagando nuovamente il premio, oppure valutare nuove offerte e decidere di cambiare compagnia. Un esempio? Con Zurich Connect fai il preventivo assicurazione auto online e puoi scegliere di sottoscrivere la tua nuova polizza con la possibilità di sospenderla gratis fino a tre volte durante l’anno.

Non rischiare multe salate, per un preventivo online ti bastano pochi minuti e risparmiare è davvero possibile.

PROMOREDAZIONALE

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteE’ morta Raffaella Carrà, simbolo dell’Italia e del tuca tuca
Articolo successivoIniziati i lavori di manutenzione straordinaria ed innovazione tecnologica delle reti di illuminazione pubblica di Alcamo Marina