“Premio Meditaerraneo Packaging”: azienda, natura e territorio

Anche quest’anno l’IISS “P.Mattarella-D.Dolci” organizza e presenta il “Premio Meditaerraneo Packaging”, giunto alla nona edizione.

Il “Premio Mediterraneo Packaging” è un concorso nazionale con sede a Castellammare del Golfo frutto della collaborazione dell’istituto con Egnews – OlioVinoPeperoncino, giornale on line di enogastronomia.

Il contest mira a sottolineare l’importanza dell’etichetta e della confezione come capacità di determinare attrazione, curiosità, appeal di un prodotto, di raccontarne la storia, di comunicare esperienze, emozioni, ideali e valori legati alla storia dell’azienda produttrice, di orientare il marketing e fidelizzare i consumatori attraverso uno sforzo creativo e tecnico notevole che concentra design, informazione, gusto ed appeal, senza restare banali e senza dimenticare gli obblighi di legge previsti.

Il concorso è dedicato alle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, di olio extravergine di oliva, di distillati, di liquori e birre artigianali residenti nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, purché in regola con gli standard dell’Unione Europea, per valorizzarne la creatività e l’originalità.

L’evento è una interessante proposta di Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti dell’Istituto, è un’importante occasione per promuovere il territorio attraverso il coinvolgimento della Scuola, degli Enti locali, delle Imprese e delle Aziende del settore agro-alimentare e del marketing e costituisce ormai, per l’esperienza consolidata, un importante punto di riferimento per il territorio del comprensorio di Castellammare del Golfo ed Alcamo.

La Manifestazione, coinvolgendo i produttori locali, le più importanti aziende del settore enologico ed oleario, giornalisti del settore, esperti nazionali ed internazionali, vuole essere un percorso di formazione trasversale ai diversi indirizzi di studio della nostra Istituzione scolastica, raccordando i diversi momenti della filiera produttiva, dall’azienda agraria, ai laboratori di trasformazione, agli studi di marketing e commercializzazione, mirando a sostenere e a promuovere attività didattiche e culturali legate sia al comparto agricolo (in particolare ai settori da sempre particolarmente dediti alla produzione di olio extravergine di oliva e vini di grande qualità) sia ai comparti delle trasformazioni industriali, del turismo e della cultura, delle analisi ambientale e bio- alimentare.

La proclamazione delle confezioni vincitrici è prevista per il 03 Luglio 2021, a partire dalle ore 18,30, nella location di Castellammare del Golfo (Tp), presso la Villa Comunale.

Nell’ambito della manifestazione, per premiare le varie forme di comunicazione, verranno consegnati:

  • Premio Auroflex;

  • Premio miglior agenzia creativa 2021

  • Premio miglior idea di packaging e la migliore etichetta di vino, olio e distillati.

Nell’ambito della manifestazione attraverso la collaborazione con ANAG Nazionale, Regionale e la Sez. di Alcamo e Castellammare del Golfo sono previsti percorsi di degustazione di birre artigianali, di oli EVO del territorio nonché di distillati nell’Aula Consiliare di Palazzo Crociferi a Castellammare del Golfo nel pomeriggio delle giornate del 2 e del 4 luglio.

La Dirigente Scolastica

Caterina Agueci

Programma 9° edizione Premio Mediterraneo Packaging

Castellammare del Golfo 30 giugno 2021 – Ecco il programma di eventi per la 9° edizione Premio Mediterraneo Packaging.

Venerdì 2 luglio 2021, ore 18:00 presso la Sala dei 500 del Comune di Castellammare, degustazione guidata a cura di Anag delle Grappe Montanaro per la stampa enogastronomica;

Sabato 3 luglio 2021, ore 11:00 presso la Sala dei 500 del Comune di Castellammare, degustazione guidata delle birre Krimisos per la stampa enogastronomica;

Sabato 3 luglio 2021, ore 18:00 Premiazione vincitori 9° edizione Premio Mediterraneo Packaging presso la villa comunale; a seguire aperitivo con prodotti tipici locali e couscous trapanese a cura di Pino Maggiore, Cantina Siciliana;

Domenica 4 luglio 2021, ore 11:00 presso la sala dei 500 del Comune di Castellammare, degustazione oli siciliani.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePerde il controllo dell’auto e finisce in una scarpata di fianco l’autostrada. Incidente nella notte sull’A29/Dir Alcamo-Trapani
Articolo successivoChiesto rinvio a giudizio per Maraventano, “apologia del delitto di associazione mafiosa”