L’Unione europea vicina a ciascuno di noi, soprattutto in questo periodo

3025

Giorno 09 maggio ricorre la Festa dell’Europa e per il Centro Europe Direct Trapani Sicilia, è un momento di particolare coinvolgimento della cittadinanza, un’occasione per ricordare quanto l’Unione europea sia vicina a ciascuno di noi, soprattutto in questo periodo.

“Di certo non possiamo lasciare passare la Festa dell’Europa senza coinvolgervi tutti in una nostra attività” – ha dichiarato la Dott.ssa Marta Ferrantelli, Responsabile del Centro – “la Festa dell’Europa rappresenta un momento di riflessione sui principi fondativi dell’UE, quale quello della pace e della solidarietà e viene realizzata anche quest’anno, sebbene nel rispetto dei limiti dettati dalla pandemia, per consolidare un momento di animazione della cittadinanza partecipata. Festeggeremo insieme agli enti locali ed ai giovani che stanno realizzando percorsi di monitoraggio civico ed analizzando le funzioni delle istituzioni europee affinché si abbia conoscenza e consapevolezza su come l’Europa interviene sui territori attraverso la politica di coesione e cosa significa vivere un’Europa “a portata di mano”. Quest’anno, date le particolari circostanze che stiamo vivendo, realizzeremo vari momenti di condivisione, tra questi due eventi coinvolgono, nello specifico, gli enti locali ed i giovani: “Ci illuminiamo pensando all’Europa” e “IO SONO EUROPA!”. Ci illuminiamo pensando all’Europa – Il 09 maggio 2021 alle ore 20:30 i Comuni di Acireale, Trapani, Buseto Palizzolo, Alcamo, Sciacca, Salemi, Partanna, Castellammare del Golfo e Castelvetrano, illumineranno i Palazzi di Città o siti rappresentativi del territorio. I giovani delle istituzioni scolastiche, i cittadini e quanti desiderano condividere un momento di animazione di democrazia partecipata, potranno recarsi nei siti indicati per assistere all’accensione delle luci azzurre:

Alcamo: Castello Conti di Modica;

Castellammare del Golfo: Palazzo Municipale;

Buseto Palizzolo: Palazzo di Città;

Trapani: Torre di Ligni;

Sciacca: Porta Palermo;

Salemi: Castello Arabo Normanno;

Partanna: Palazzo di Città;

Castelvetrano: Palazzo Pignatelli;

Acireale: Palazzo di Città;

IO SONO EUROPA! – Il 13 maggio 2021 alle ore 15:30 diretta facebook al link
https://web.facebook.com/EuropeDirectTrapani per ascoltare la narrativa europea raccontata dai giovani degli istituti: Liceo Scientifico “G.Ferro”, I.I.S.S. P.Mattarella-D.Dolci, I.I.S. Liceo Fardella-Ximenes, I.I.S. “Rosina Salvo”, ITI Leonardo da Vinci-Torre, IISS “T. Fazello”, I.I.S.S. Calogero Amato Vetrano, I.I.S.Francesco d’Aguirre,Itet Garibaldi, Istituto Statale Pascasino, Istituto Statale G.B.Ferrigno-V.Accardi, Liceo Classico Gulli e Pennisi, Liceo Archimede.
Peraltro, quest’anno il 09 maggio è anche la giornata inaugurale della Conferenza sul Futuro dell’Europa. Il percorso, unico nella storia dell’Unione, vedrà i cittadini confrontarsi sulle politiche, sulle proposte e sui temi che caratterizzano il futuro dell’Unione europea; ciò
consentirà al Centro Europe Direct Trapani di promuovere tutte le iniziative collegate in quanto designato dalla Commissione Europea HUB’s EDIC per la Regione Sicilia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDocumento Unico di Programmazione adottato dalla Giunta, ora toccherà al Consiglio approvare o meno
Articolo successivoStabilizzazione Libero Consorzio di Trapani, sindacati proclamano lo stato di agitazione