La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Il libro come mezzo per conoscere se stessi

Venerdì 23 aprile anche ad Alcamo si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, “nata per valorizzare l’importanza della lettura quale elemento di creatività e crescita personale e collettiva con l’obiettivo di far conoscere il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità”, così in un comunicato del Comune di Alcamo al fine di presentare le iniziative nella cittadina del trapanese.

“Il libro e la lettura – continua – rappresentano un mezzo indispensabile di approfondimento e conoscenza di noi stessi, degli altri e del mondo e, soprattutto nei periodi di incertezze e precarietà, come quello attuale, aiutano a guardare avanti fiduciosi”.

Dichiara l’assessore alla cultura Lorella Di Giovanni “ancora una volta, il nostro Comune non mancherà a questo importante appuntamento che, anche quest’anno, a causa del Coronavirus, non potrà essere ospitato nella splendida cornice della Biblioteca Civica, ma si sposterà sui social. Sulla pagina facebook del Comune sarà possibile seguire l’evento web che propone il video dove due attori del Piccolo Teatro leggeranno una selezione di brani, a cura di Ernesto Di Lorenzo; ed ancora sarà possibile scoprire alcuni dei manufatti librari, patrimonio della nostra biblioteca, oltre ai consigli per la lettura rivolti ai più piccoli da parte del Presidio Nati per Leggere della Biblioteca.

Conclude l’Assessore “insieme, quindi, seppur a distanza celebreremo il libro e la lettura, all’insegna del nostro Premio Letterario Cielo d’Alcamo che punta a diventare nel tempo un vero e proprio Festival dell’Incipit letterario, coinvolgendo i protagonisti del mondo della cultura e dell’arte”.

Scheda sulla Giornata del Libro

“Sei incipit d’autore per la Giornata mondiale del Libro, così il Premio letterario Cielo d’Alcamo e il Piccolo Teatro di Alcamo festeggiano l’appuntamento annuale per la promozione della lettura e la tutela della proprietà intellettuale, il prossimo 23 aprile.

Il Premio segnala in ogni sua edizione il Miglior Incipit dell’Anno per la Narrativa e per la Poesia, rendendo omaggio a Cielo d’Alcamo e al suo Contrasto, il cui primo verso “Rosa fresca aulentissima” rappresenta l’inizio della letteratura italiana.

In questa prospettiva s’inserisce il video realizzato dalla Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino e dal Piccolo Teatro per la Giornata del Libro (con la collaborazione tecnica di Mimmo Mondo e Leo Suppa), proposto sulla pagina facebook del Comune e sui social media il 23 aprile.

Gli attori Katia Renda e Antonino Sanclimenti, diretti da Franco Regina, leggeranno sei grandi classici della Narrativa e della Poesia. I brani scelti da Ernesto Di Lorenzo per questo reading sono di Dante Alighieri (Rime), di Giacomo Leopardi (La sera del dì di festa), dei premi Nobel Hermann Hesse (Siddharta) ed Ernest Hemingway (Il vecchio e il mare), di Italo Calvino (Il Barone rampante) e di Gesualdo Bufalino (Argo il cieco).

Un esempio di come la grande letteratura sia senza tempo e senza confini e rappresenti la coscienza del mondo”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCanone patrimoniale e mercatale 2021, emendamento votato ad unanimità
Articolo successivoIlleciti contro il Reddito di Cittadinanza