Open day AstraZeneca: più di 2mila i soggetti in target vaccinati nel trapanese

TRAPANI. “Ancora una volta i cittadini della provincia trapanese hanno dimostrato grande capacità di risposta all’iniziativa Open day della vaccinazione messa in campo dall’Asp di Trapani dimostrando ampia fiducia nell’azione sanitaria”. Lo ha detto il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Paolo Zappalà, commentando con soddisfazione la tre giorni dedicata al potenziamento dell’attività vaccinale sul territorio con particolare riferimento ai soggetti target in età compresa tra i 60 e i 79 anni senza particolari fragilità, destinati al vaccino Vaxzevria (AstraZeneza).

Sono complessivamente 2.604 i soggetti ai quali in occasione dell’Open day è stato somministrato il vaccino Vaxzevria (AstraZeneza) nei centri vaccinali della provincia, mentre è continuata parallelamente la normale attività vaccinale con 3.825 dosi di vaccino Pfizer e 717 di Moderna, per un totale complessivo di 7.146 soggetti vaccinati durante lo scorso fine settimana.

All’iniziativa hanno partecipato i medici della sezione trapanese dell’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) guidata dalla dott.ssa Giuseppa Candela, che con una squadra di quattro professioniste ha contribuito alle operazioni di anamnesi propedeutiche alla somministrazione delle dosi. La collaborazione con l’AIDM, a titolo gratuito, nasce da una convenzione con l’Asp di Trapani che prevede il supporto di otto donne  medico distribuite in 4 squadre da due unità a supporto della campagna di vaccinazione anti Covid con particolare riferimento al potenziamento delle vaccinazioni domiciliari.

Intanto, con l’attivazione del Centro vaccinale di Buseto Palizzolo, dove è stato somministrato il vaccino Pfizer ai soggetti in target con prenotazione e il vaccino Vaxzevria (AstraZeneza) ai soggetti anche senza prenotazione, è stata potenziata la Rete vaccinale trapanese.

Il Centro serve l’intero bacino dell’Agro Ericino, con particolare riferimento a San Vito lo Capo, Custonaci e la frazione di Balata di Baita del Comune di Castellammare del Golfo. All’apertura hanno partecipato i sindaci dei comuni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCorsa a 3 per la poltrona del Procuratore Capo di Trapani
Articolo successivoAlcamo: inizia la pulizia dell’arenile di Alcamo Marina