Erice, la Giunta approva lo schema di protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free

361

ERICE. La Giunta comunale, con delibera n. 58 del 13/04/2021, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con Plastic Free, associazione che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’impatto della plastica, in particolare quella monouso, sull’ecosistema. Plastic Free, avvalendosi principalmente dei propri canali di comunicazione (es. sito internet, pagine social etc.), promuove e organizza, fra l’altro, iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica quali, ad esempio, l’organizzazione di giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio (es. parchi, spiagge etc.) con l’aiuto di persone che volontariamente, autonomamente e gratuitamente decidono di parteciparvi iscrivendosi all’associazione.

Plastic Free propone sul territorio attività di sensibilizzazione tramite le seguenti iniziative a titolo gratuito: Appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi; Lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto; Informazione e sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio; Informazione e sensibilizzazione attraverso stand; Passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio; Segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva.

“Abbiamo fortemente voluto renderci disponibili ad una collaborazione con Plastic Free – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore all’ecologia Vincenzo Giuseppe Di Marco – con l’obiettivo di contribuire a creare una maggiore consapevolezza nei cittadini sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica. Per tale motivo organizzeremo una giornata durante la quale Plastic Free metterà in piedi l’organizzazione di eventi di volontariato volti non soltanto alla raccolta della plastica, ma anche alla sensibilizzazione su un tema così importante, promuovendo la valorizzazione della tutela ambientale. Di tale giornata sarà data comunicazione tramite i canali di comunicazione ufficiali”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCustonaci, azzerata la Giunta Morfino. Ecco i nuovi 4 assessori
Articolo successivoPrenotazione vaccini in Sicilia, Poste Italiane al fianco della Regione