Castellammare, si è dimessa l’Assessore ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione Enza Ligotti

Lascia la giunta per “motivi personali ed impegni che non mi permettono più di lavorare in giunta a tempo pieno”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. L’Assessore Enza Ligotti ha ufficializzato oggi le dimissioni, già comunicate ieri al Sindaco Nicolò Rizzo. L’Assessore aveva le deleghe ai servizi Socio Assistenziali, Pubblica Istruzione, Pari opportunità, Servizi Demografici, Arredo urbano, Contenzioso e Rapporti Legali e Politiche Giovanili. L’Avvocato Enza Ligotti era assessore dal 2018, fin dall’insediamento dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Rizzo.

L’Avvocato Enza Ligotti, 47 anni, libera professionista, lascia la Giunta Rizzo “per motivi strettamente personali che non mi consentono più di espletare il lavoro in giunta a tempo pieno”. L’assessore ha scritto di essere “felice di aver collaborato con il sindaco Nicolò Rizzo con il quale ho condiviso il programma elettorale e la sua attuazione in questo periodo di mandato” e lo ha ringraziato “per la fiducia che ha riposto nella mia persona e ringrazio tutta la Giunta municipale con la quale ho sempre avuto un rapporto di stima e collaborazione”.

Il sindaco Nicola Rizzo, in una nota, ringrazia Enza Ligotti “per il proficuo lavoro svolto in questi anni di intensa attività amministrativa e per la professionalità messa a disposizione della città. Le dimissioni riguardano motivi ed impegni personali perciò non posso che accoglierle. Provvederò a redistribuire le deleghe agli alti assessori in attesa di un possibile, futuro, diverso assetto in giunta”.

Il sindaco Nicola Rizzo ha già riassegnato le deleghe confermando gli altri 4 assessori: di Servizi Sociali, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili si occuperà l’assessore Maria Tesè che ha già le deleghe al Turismo, Sport Spettacolo, Cultura ed Informatizzazione.

I servizi demografici diventano competenza del vicesindaco Giuseppe Cruciata che ha le deleghe al Bilancio e Tributi, Risorse Umane, Urbanistica ed Edilizia Privata, mentre il Contenzioso ed i rapporti legali passano a Vincenzo Abate che si occupa già di Legalità, Sicurezza Pubblica e Viabilità, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Polizia municipale ed Ambiente.

Arredo Urbano per l’assessore Leonardo d’Angelo che ha le deleghe all’Agricoltura e Pesca, Protezione Civile, manutenzione strade, manutenzione rete idrica e fognaria, verde Pubblico.  La delega alle Pari Opportunità resta in capo al Sindaco Nicolò Rizzo.

Adesso si apre il toto Assessori. Se da un lato alla Giunta Rizzo viene a mancare una quota rosa, dall’altro il Movimento Via, ormai consolidato in Consiglio Comunale, sembrerebbe premere per un posto in Giunta. Il Sindaco, come dichiarato con una nota, deciderà in futuro l’eventuale nuovo ingresso in Giunta.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncendi boschivi in Sicilia, Palmeri chiede la convocazione della Commissione Ambiente
Articolo successivoTrapani, la processione dei Misteri e il Luglio Musicale danno vita a un’opera da camera
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.