Week end di test rapidi per popolazione scolastica a Marsala e Paceco

Due giornate dedicate allo screening con la modalità drive-in dei tamponi in provincia di Trapani. Attivato screening a Marsala e Paceco

MARSALA. “Dalla Regione arriva la conferma che avevamo visto giusto. Che la ripresa delle attività didattiche non poteva che essere subordinata alla effettuazione dello screening della popolazione scolastica da parte dell’Asp. Ho già allertato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per l’organizzazione logistica dei drive in”. Lo afferma il sindaco Massimo Grillo alla luce della decisione della Regione di sottoporre a tampone rapido alunni e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la regione. E ciò, in vista della possibile ripresa – a far data dal prossimo 18 Gennaio – delle attività didattiche in presenza nelle suddette Scuole, così come disposto dal Governatore Musumeci con proprio provvedimento. Come si ricorderà, era stato lo stesso sindaco Massimo Grillo ad adottare un provvedimento di sospensione dell’attività didattica a Marsala – nelle scuole di competenza comunale – subito dopo le vacanze natalizie. Contestualmente, era stato richiesto all’Asp uno screening anticovid per la popolazione scolastica. Ora la decisione della Regione Siciliana che, acquisiti i risultati del monitoraggio sull’andamento della diffusione del contagio, valuterà la riapertura delle ex Elementari e Medie a partire da Lunedì prossimo. Anche a Marsala, quindi, saranno Asp Trapani e Amministrazione Grillo – per il tramite della Protezione civile comunale – che provvederanno ad organizzare lo screening in modalità drive in, individuando le sedi di effettuazione del tampone rapido: molto probabilmente all’interno delle stesse strutture scolastiche o zone limitrofe, purchè ci sia un agevole accesso veicolare.

L’Asp Trapani ha disposto che lo screening in modalità drive in, riservato ad alunni, insegnanti e personale non docente delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, si effettuerà sabato 16 e domenica 17 gennaio all’autoparco comunale di c/da Ponte Fiumarella dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Anche a Paceco è stata programmata una giornata di screening con tamponi rapidi per la giornata di sabato. Un’intera giornata di screening è stata programmata per sabato 16 gennaio, in favore degli studenti della scuola elementare e media di Paceco, nell’ambito di una nuova campagna avviata dall’Azienda sanitaria provinciale per la ricerca del Sars-Cov2, mediante tamponi antigenici rapidi. L’attività si svolgerà in modalità drive-in, dalle 9 alle 18, con un check-point predisposto in via Senatore Grammatico, nei pressi del Centro diurno per anziani, con l’ausilio della Polizia municipale e di operatori del Centro Soccorso Emergency diretto da Tony Alestra. “Come attuato nelle precedenti campagne di screening, – precisa il Sindaco di Paceco Giuseppe Scarcella – potranno sottoporsi al tampone, non solo gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma anche il personale docente e non docente, nonché tutti i componenti dei rispettivi nuclei familiari”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSanificazione delle scuole di competenza comunale ad Alcamo
Articolo successivoUn’onda anomala rompe il finestrino del “Calipso”, panico tra i passeggeri VIDEO