Oggi i primi vaccini ad Alcamo

La prima a ricevere il vaccino della Pfizer-BionTech all’ospedale di Alcamo è Vincenza Stabile, capo sala responsabile coordinamento Pronto Soccorso dell’Ospedale di Alcamo, dopo di lei saranno circa 60 tra medici e personale sanitario. VIDEO

ALCAMO. Continua la campagna nazionale di vaccinazione Anti-Covid 19 su tutto il territorio italiano. Anche in Provincia di Trapani, l’Asp locale, ha già predisposto le strutture sanitarie e gli operatori competenti per le operazioni di somministrazione. Questa mattina a Marsala sono state effettuate le prime vaccinazioni e, in seguito, alle ore 14:00 sono stati somministrati i primi vaccini anche ad Alcamo, presso l’Ospedale San Vito e Santo Spirito. Nel corso della giornata verranno somministrati anche negli ospedali di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Trapani.

La prima a ricevere il vaccino della Pfizer-BionTech all’ospedale di Alcamo è Vincenza Stabile, capo sala responsabile coordinamento Pronto Soccorso dell’Ospedale di Alcamo, dopo di lei saranno circa 60 tra medici e personale sanitario. “Quello di oggi è un traguardo importante per noi. È come se fosse l’inizio della fine di un incubo. – dichiara Vicenza Stabile ad Alqamah.it – Abbiamo affrontato questa emergenza con impegno e professionalità. Per questo ringrazio davvero tutti i medici del Pronto Soccorso e gli infermieri che hanno dato tanto, rischiando in prima persona. Spero davvero che sia la luce in fondo al tunnel. Consiglio a tutti di vaccinarsi, è l’unico modo per uscire da questo periodo veramente tragico”.

Tra i presenti oggi ad Alcamo anche il Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Paolo Zappalà. “Le vaccinazioni sono partire in provincia lo scorso 31 dicembre a Trapani, oggi attiviamo gli altri ambulatori vaccinali in provincia, tra cui Alcamo. È una giornata molto importante – afferma Zappalà ad Alqamah.it – perché inizia uno sforzo organizzativo mirato a sconfiggere la pandemia. L’obiettivo è vaccinare almeno il 70% della popolazione entro l’estate. La macchina organizzativa è coordinata dal Dott. Gaspare Canzoneri, responsabile aziendale per la vaccinazione Covid. Abbiamo messo in piedi una bella squadra organizzativa. È uno sforzo straordinario che si aggiunte a quelli già fatti da inizio pandemia, mi auguro sia davvero l’ultimo per debellare pandemia da Covid. Il mio ringraziamento – sottolinea il Commissario dell’ASP Trapani – va a tutti i colleghi impegnati in prima linea nei reparto Covid e non. Lancio un appello a tutti: il vaccino sarà efficace soltanto se si raggiungerà quella che tecnicamente viene chiamata “immunità della popolazione” e si raggiunge vaccinando almeno il 70% della popolazione”. Presente anche il Sindaco di Alcamo Domenico Surdi che si è complimentato con tutto il personale dell’ASP per l’impegno con cui stanno affrontando questa campagna vaccinale.

Alle ore 23:30 di ieri notte, 1 Gennaio 2021, secondo i dati riportati dall’Agenzia Italiana del Farmaco, sono state già vaccinate in Sicilia 2471 persone (su 46.510 dosi disponibili per la Regione), numeri che verranno aggiornati sulla base dei dati di oggi. Di seguito riportiamo la tabella nazionale delle vaccinazioni.

Si ricorda che le prime vaccinazioni riguarderanno principalmente operatori sanitari e socio-sanitari e ospiti strutture residenziali.

*Fonte dati: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Operazione Stazioni Sicure”, controlli della Polizia nelle stazioni ferroviarie siciliane
Articolo successivoIdentificati gli autori di un furto e di una tentata rapina
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.