L’ITET “Girolamo Caruso” di Alcamo fornisce i libri gratis a tutti gli iscritti al primo anno

ALCAMO. L’ ITET “Girolamo Caruso”, oggi più che mai per la situazione storica che stiamo vivendo è vicina alle famiglie degli alunni che devono intraprendere la scuola superiore obbligatoria, ed ha deciso offrendo agli alunni che si iscriveranno al primo anno di qualsiasi settore presente all’ITET Caruso l’intera fornitura di libri in comodato d’uso gratuito al fine di tutelare il diritto all’istruzione nonostante la crisi, nonostante le difficoltà.

Aderendo all’Avviso pubblico PON nr 19146 del 06 luglio 2020 per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici, l’ITET è risultata beneficiaria di un finanziamento di 107.058,82 € con cui ha proceduto all’acquisto di tutti i libri in adozione per il primo anno sia del corso economico che tecnologi. Sono stati acquistati supporti e kit didattici da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio.

Visti gli eventi storici che hanno travolto la nostra Nazionea seguito della pandemia, dice la Dirigente Mione Vincenza, la scuola ha l’obbligo di stare vicino agli studenti, ha l’obbligo di impegnarsi a fondo per superare con loro, le difficoltà della didattica a distanza rivalutando il contatto con il libro, con la lettura il progetto PON FSE dunque ha come obiettivo principe quello di garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti, superando anche il problema della ricerca dei libri e dell’acquisto, ma ha anche lo scopo di assicurare il valore del libro nel tempo facendolo diventare bene primario condiviso.

La fornitura dei libri in comodato d’uso gratuito favorirà la garanzia di pari opportunità a tutti teen ager che appena fuori dalla scuola media vorranno inventare con l’ITET il loro futuro di successo eliminandoil problema dell’acquisto dei libri.

La scuola si è assunta l’onere di comprare i libri edi fornirli agli studenti; a tutti gli studenti spetta l’onere di usarli per studiare, come fonte per apprendere e migliorare le conoscenze,leggerli, usarli e restituirli in buono stato al termine dell’anno scolastico per fornirli ad altri studenti che arriveranno l’anno successivo.

L’offerta formativa dell’ITET Caruso abbraccia più indirizzi e più percorsi di alta levatura professionalizzante del settore economico e del settore tecnologico: spetta all’alunno con la propria famiglia scegliere quello a lui più congeniale. La scuola garantirà ad ognuno ed a ciascuno la possibilità di potenziare i propri talenti ed assicurare loro la possibilità di proseguire gli studi al termine del quinquennioovvero di intraprendere le libere professioni dei settori prescelti.

Con il progetto PON FSE kit didattici L’ITET “Girolamo Caruso” ha voluto attenzionare le categorie fragili, fornendo i libri di testo scolastici digitali e cartacei, dizionari, dispositivi digitali, materiali didattici per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o disabili, ovvero ad alunni che vivono in condizioni di svantaggio.

Oltre ai libri la scuola altamente tecnologica fornisce ai propri studenti, in comodato d’uso, anche dei notebook per lo studio della didattica integrata e per la didattica a distanza.

Promoredazionale

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteProsegue campagna vaccinale in Sicilia: in arrivo 55 mila dosi, nasce task force regionale
Articolo successivoRapinarono supermercato armati di pistola a Trapani: arrestati dalla Polizia. VIDEO