Superbonus al 110%. Il Presidente di Ance Trapani, Ferrara, scrive ai Parlamentari Trapanesi

Il Presidente di Ance Trapani, Rosario Ferrara, sollecita i Parlamentari della provincia a sostenere la proroga del super bonus nel DDL Bilancio all’esame del Parlamento, tenuto conto del fatto che lo stesso Governo ne ha sottolineato l’urgenza: “ciò darebbe fiato all’edilizia, settore volano nell’industria”.

In particolare il presidente Ferrara sottolinea che è “assolutamente necessario ed urgente che la Manovra di quest’anno preveda anche la proroga, per lo meno sino al 31 dicembre 2023, dei Superbonus al 110% introdotti dalla Legge 77/2020. Questa misura, com’è evidente, può rivestire un’importanza strategica non solo per rimettere in moto l’economia del Paese, ma anche per il rinnovamento e la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente”.

Il presidente di Ance Trapani, pone poi l’accento sul fatto che: “La stessa Europa ne ha riconosciuto la rilevanza, considerando il potenziamento al 110% dei bonus come strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del Recovery Plan e del Green Deal e come best practices da estendere a tutto il resto dei Paesi dell’Unione. Ma, affinché essa possa avere piena efficacia e diventare realmente volano per la ripresa della crescita, in termini di attivazione di investimenti e di processi di rigenerazione urbana, è necessario estenderne la durata e adeguarla alla complessità degli interventi di messa in sicurezza sismica e riqualificazione energetica, che essa stessa favorisce”.

Ferrara evidenzia anche che: “La scadenza, attualmente prevista al 31 dicembre 2021, non tiene in giusta considerazione la tempistica richiesta dai lavori agevolati che va dall’approvazione degli interventi, resa ancor più difficoltosa dalla sospensione delle assemblee condominiali a causa delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, alla fase progettuale, dall’esecuzione materiale dei lavori, sino agli accordi in merito alla cessione di medesimi bonus a soggetti terzi o alla possibilità di concordare lo ‘sconto in fattura’ con l’impresa esecutrice”.

In ogni caso la proroga avrebbe importanti ricadute sull’economia e sull’occupazione: l’Ance stima, in 6 miliardi l’anno la spesa aggiuntiva legata al Superbonus.

Cosa è il Superbonus: è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento dell’8 agosto 2020.

Fonti: Cumunicato ANCE Trapani e agenziaentrate.gov.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSan Vito Lo Capo si dota del “Testamento biologico”
Articolo successivoVoli in continuità, dal 4 dicembre con Tayaranjet da Trapani per Ancona, Perugia e Trieste