ALCAMO. Il 4 Novembre si celebra la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, storicamente la Festa delle Forze Armate italiane coincide con il 4 NOVEMBRE1918, data in cui si celebra l’anniversario della fine della prima guerra mondiale per l’Italia e, contestualmente l’Unità Nazionale con l’annessione di Trento e Trieste.
Ad Alcamo, presso il Monumento dei Caduti della Piazzetta IV Novembre, è stata deposta la Corona in memoria dei caduti in guerra.
Dichiara il Primo Cittadino Domenico Surdi: “quest’anno il 4 Novembre riveste un’importanza particolare, in questo periodo di emergenza socio/sanitaria, festeggiare la Giornata dell’Unità Nazionale non deve essere solo una ricorrenza storica; dobbiamo “sentire” il senso di appartenenza alla Nazione ed avere rispetto del ruolo che tutte le Istituzioni repubblicane stanno svolgendo.
Un ringraziamento alle nostre Forze Armate che hanno contribuito e stanno contribuendo giornalmente al mantenimento dell’ordine, della sicurezza e al rispetto delle nuove regole comportamentali che, già da quasi un anno, accompagnano la nostra quotidianità”.
CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Sulla Giornata si registrano pure le parole del Sindaco Nicola Rizzo: “Vivendo un momento di emergenza, oggi più di prima, nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, dobbiamo fare tesoro della nostra storia da ogni punto di vista, culturale, sanitario e soprattutto umano. Possiamo farlo solo rimanendo uniti. Onore ai caduti. Grazie alle Forze Armate”.