IV Novembre celebrazione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unita’ Nazionale

ALCAMO. Il 4 Novembre si celebra la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, storicamente la Festa delle Forze Armate italiane coincide con il 4 NOVEMBRE1918, data in cui si celebra l’anniversario della fine della prima guerra mondiale per l’Italia e, contestualmente l’Unità Nazionale con l’annessione di Trento e Trieste.

Ad Alcamo, presso il Monumento dei Caduti della Piazzetta IV Novembre, è stata deposta la Corona in memoria dei caduti in guerra.

Dichiara il Primo Cittadino Domenico Surdi: “quest’anno il 4 Novembre riveste un’importanza particolare, in questo periodo di emergenza socio/sanitaria, festeggiare la Giornata dell’Unità Nazionale non deve essere solo una ricorrenza storica; dobbiamo “sentire” il senso di appartenenza alla Nazione ed avere rispetto del ruolo che tutte le Istituzioni repubblicane stanno svolgendo.

Un ringraziamento alle nostre Forze Armate che hanno contribuito e stanno contribuendo giornalmente al mantenimento dell’ordine, della sicurezza e al rispetto delle nuove regole comportamentali che, già da quasi un anno, accompagnano la nostra quotidianità”.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Sulla Giornata si registrano pure le parole del Sindaco Nicola Rizzo: “Vivendo un momento di emergenza, oggi più di prima, nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, dobbiamo fare tesoro della nostra storia da ogni punto di vista, culturale, sanitario e soprattutto umano. Possiamo farlo solo rimanendo uniti. Onore ai caduti. Grazie alle Forze Armate”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncendi di fine agosto, Regione dichiara stato di crisi
Articolo successivoGli aggiornamenti del 4 novembre sul coronavirus nel trapanese: 1036 i positivi