Nasce la ASD Granata Basket Club

“Scuola di Basket e di Vita”. Con questo incipit il 22 luglio scorso è nata la ASD GRANATA BASKET CLUB.

Il Basket inteso non solo come attività sportiva e formativa ma anche come strumento terapeutico di socializzazione delle disabilità psico-fisiche, in particolare, quelle legate ai soggetti dello Spettro Autistico.

La neonata Associazione, infatti, presenterà un progetto atto a cementare le due “anime” della stessa, quella sportiva e quella sociale.

“Ispiratore di questo nobilissimo progetto è stato colui che, nei primi anni ottanta, ha dato il là alle fortune della pallacanestro a Trapani, ovvero il Dott. Vincenzo Garraffa.

Attorno al senatore si è riunito un gruppo di appassionati di basket, con esperienze personali diverse, ma con un unico comune denominatore, la passione per il basket e la predisposizione per la solidarietà.

Personalità che, con grande entusiasmo hanno messo a disposizione le proprie professionalità, attivandosi immediatamente affinché l’impegno comune possa dare, da subito, slancio all’idea progettuale.

Presidente del nuovo sodalizio è Alessandro Aiello, vice presidente la Sig.ra Antonella Frabetti e segretario il “coach” Giacomo Genovese. Gli altri soci fondatori sono i professori Giovanni La Commare e Giuseppe Tallarita, il Dott. Gian Carlo Decimo, Giovanni Scontrino, Nino Barone, Gaetano Spitaleri e David Amantia.

Il progetto, inoltre si avvale della preziosa collaborazione tecnica dell’Avv. Vincenzo Maltese, del Dott. Commercialista Angelo Irienti e del Web Designer Fabio Amantia.

L’ASD GRANATA BASKET CLUB ha espresso, inoltre, la volontà di creare sinergie e collaborazioni con istituzioni quali quelle scolastiche, o legate all’associazionismo sociale e sportivo, che possano facilitare le attività sportive e formative dei destinatari del progetto, ovvero bambini normodotati e soggetti che soffrono di disabilità psico-fisiche, ed in particolare quelle legate allo “spettro autistico”.

Il Basket, quindi, come mezzo di socializzazione e solidarietà, come è sempre stato e come i membri dell’associazione hanno intenzione di confermare con il loro impegno sul campo, al fine anche di offrire il meglio che due mondi come lo sport e l’attività sociale possano esprimere.

L’ASD GRANATA BASKET CLUB, in conclusione, comunica che l’inizio delle proprie attività è legato alle linee guida sulle indicazioni generali e le azioni necessarie ad accompagnare la ripresa dello sport, a seguito dell’emergenza Covid-19, alle quali devono attenersi tutti i soggetti che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGuardia di Finanza: Squillacioti è il nuovo Comandante del Gruppo di Trapani
Articolo successivoDenunciato percettore di reddito di cittadinanza