Negata la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki a San Vito Lo Capo

SAN VITO LO CAPO. È stata negata la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki da parte del Comune di San Vito Lo Capo, ritenendo che non sussistono le motivazioni per un accoglimento. Lo afferma in una nota il Comune di San Vito Lo Capo, guidato dal primo cittadino Giuseppe Peraino, in risposta ad una richiesta avanzata dal Partito Democratico locale.

Si tratta di un esito preannunciato – si legge in una nota stampa del PD di San Vito Lo Capo – in modo informale da alcuni componenti della maggioranza al quale noi, sino ad oggi, speravamo non si giungesse: la nostra speranza in un cambio di rotta, infatti, non è mai venuta mai meno! Nel merito, il diniego, è legato al fatto che il giornalista egiziano non avrebbe alcun legame con la nostra cittadina, né per nascita, né per l’impegno, né per le sue opere/studi/ attività. Tutti sappiamo, invero, che non sono le specifiche iniziative di Zaki a renderlo meritevole del riconoscimento della cittadinanza, bensì i valori assoluti di libertà ed autodeterminazi one che hanno spinto decine di comuni della nostra Nazione a concedere a Patrik un simile onore.

Troviamo incoerente – conclude la nota – il comportamento di questa Amministrazione che, da un lato, chiede verità per Giulio Regeni e concede la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre e, dall’altro, la nega allo studente egiziano. Il Partito Democratico sanvitese, con grande rammarico, prende atto delle motivazioni ufficiali e ritiene che l’Amministrazio ne Comunale abbia perso un’occasione: l’occasione di AFFERMARE con un atto concreto che la comunità di San Vito Lo Capo difende la libertà e si schiera con Patrick Zaky!

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePreoccupati per il sequestro
Articolo successivoGli alberi non si toccano: sit-in di protesta a Trappeto per fermare l’Amministrazione Cosentino (VIDEO)