Coronavirus: 4 casi in provincia di Trapani, tutti asintomatici

TRAPANI. L’aggiornamento dei casi di Covid-19 dell’ASP di Trapani vede ancora 4 casi positivi, tutti asintomatici, quindi 2 in meno rispetto a ieri (il dato è al netto di decessi e guarigioni). I casi sono così distribuiti: Calatafimi-Segesta 1; Marsala 2 e Mazara del Vallo 1.

Caso Marsala: paziente rientrata da Milano, posta in quarantena, risultata positiva al tampone di fine quarantena;

Caso Marsala: atipico. Soggetto asintomatico rientrato da Bergamo a marzo e posto in quarantena. Primo Tampone post quarantena dubbio, secondo negativo; A seguito accertamento diagnostico personale viene effettuato anche test sierologico qualitativo il cui esito risulta positivo.

Viene data immediatamente comunicazione all’Asp che procede con tampone il cui esito è positivo. Il paziente viene posto in quarantena e data l’apparente incongruenza tra test e tampone si è proceduto ad ulteriore verifica diagnostica e sierologica specifica per il soggetto e per tutti i suoi contatti stretti conviventi. È in atto attività epidemiologica sul caso.

Caso Calatafimi Segesta: il paziente era ricoverato  a Villa Maria Eleonora dove ha contratto la malattia durante il ricovero, successivamente è stato trasferito in Covid hospital a  Partinico e infine trasferito al domicilio in attesa di completa negativizzazione;

Caso Mazara del Vallo: si tratta di soggetto totalmente asintomatico risultato positivo fuori provincia e posto in isolamento per quarantena nel proprio domicilio. L’Asp di Trapani ha attivato tutte le necessarie procedure di monitoraggio previste dal protocollo.

Pazienti in isolamento domiciliare obbligato 4; Totale tamponi effettuati 12.775; Test sierologici su personale sanitario 6.726; Ricoverati 0; Decessi 5; Guariti e dimessi 122. Continua l’attività di monitoraggio dei pazienti in quarantena attraverso i test per la diagnosi del covid-19.

I dimessi da Covid-hospital Marsala e Sant’Antonio Abate sono guariti e rientrati nei loro domicili privati.

La differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVita e morte di un aeroporto, nelle mani delle low cost
Articolo successivoIl Monte Bonifato come risorsa naturale, ma anche economica legata al “Green Deal”. Le proposte.