Forum Civico: domenica un incontro pubblico sulla questione incendi sul Monte Bonifato

ALCAMO. In merito all’incendio sul Monte Bonifato, avvenuto nella giornata di ieri, il Forum Civico di Alcamo propone un incontro pubblico tra i cittadini per trovare delle soluzioni immediate alla questione. Di seguito l’invito integrale.

L’ennesimo incendio che sta devastando ettari ed ettari di vegetazione del nostro Monte Bonifato è ancora in corso. Non sono bastati i lanci dei due Canadair che, ieri pomeriggio, hanno impedito che la linea del fuoco penetrasse dentro la ( RNO) Riserva naturale del Bosco D’Alcamo, provocando danni ancora più seri. Confidiamo che l’intervento di stamattina, ancora in corso, blocchi definitivamente l’incendio. Adesso si aprirà il solito “teatrino” delle dichiarazioni indignate di parlamentari, sindaci, assessori, enti pubblici territoriali competenti, tutti pronti a condannare il vile gesto, a richiamare un pronto intervento, ad accusare qualcun altro di non aver fatto, fino in fondo, il proprio dovere. Un “palleggiamento” di responsabilità, ormai, stucchevole. L’unico dato di fatto è che la nostra riserva naturale, la nostra montagna è, da anni, praticamente abbandonata.

Per non incorrere nello stesso atteggiamento parolaio, invitiamo i cittadini che hanno a cuore la salvezza e la valorizzazione di questo polmone verde, di questo bene comune del nostro territorio, ad un incontro presso la villetta di Piazza Bagolino per domenica 31 maggio alle ore 18,00. Discuteremo, insieme, le iniziative concrete da mettere in atto per contrastare questo scempio ambientale.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVisita a palazzo Crociferi del commissario Giovanni Modica che lascia Castellammare
Articolo successivoSequestrate diecimila mascherine contraffatte ad Alcamo