Omaggio alla memoria di Giovanni Falcone

ALCAMO. Anche quest’anno Alcamo rende omaggio alla memoria del magistrato Giovanni Falcone nella ricorrenza del 28 anniversario della Strage di Capaci dove persero la vita, Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta.

L’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Consulta Giovanile alcamese organizza per oggi 23 maggio, una giornata con tanti momenti, nel rispetto delle esigenze legate al Coronavirus, quindi i giovani studenti non potranno essere presenti in piazza, per ricordare Giovanni Falcone.

Inoltre, il Sindaco Domenico Surdi prenderà parte all’iniziativa indetta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Siciliane (CRUS), di concerto con la Rappresentanza degli Studenti dei quattro Atenei siciliani e la CRUI, che organizza per sabato 23 maggio alle ore 10:30 una SEDUTA APERTA telematica della sua assemblea in occasione della ricorrenza dell’anniversario della strage di Capaci.

Per la prima volta l’assemblea istituzionale delle quattro università della Sicilia, rappresentate da studenti e docenti, si apre non solo ai territori di riferimento, ai siciliani ma al Paese intero, per testimoniare la ferma volontà del sistema universitario di ribadire una convinzione: ogni processo educativo e formativo deve puntare allo sviluppo di una coscienza critica delle giovani generazioni, determinata a sostenere ogni azione volta a combattere e sconfiggere qualunque attività o organizzazione mafiosa.

Interverranno durante l’evento: Gaetano Manfredi (Ministro dell’Università e della Ricerca), Pietro Grasso (ex Presidente del Senato), Nello Musumeci (Presidente della Regione Siciliana), Giovanni Grasso (Portavoce del Presidente della Repubblica), Salvatore Gristina (Presidente della Conferenza Episcopale siciliana e Arcivescovo di Catania), Salvatore Di Vitale (Presidente del Tribunale di Palermo), Franco Lo Voi (Procuratore Capo di Palermo), Giusi Scaduto (Prefetto di Siracusa), Teo Luzi  (Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri), Massimo Bray (Direttore generale della Treccani ed ex Ministro dei Beni culturali), Renato Cortese (Questore di Palermo), Salvatore Cardinale (Presidente emerito della Corte di Appello di Caltanissetta), Ferruccio Resta (Presidente della CRUI e Rettore del Politecnico di Milano), Maria Falcone (Presidente della Fondazione Giovanni Falcone), Marcello Sorgi (Editorialista La Stampa).

A loro si aggiungeranno esponenti della società civile che, insieme ai Rettori Salvatore Cuzzocrea, Fabrizio Micari e Francesco Priolo, e ai rappresentanti degli studenti, daranno una dimostrazione della forza della coralità delle donne e degli uomini liberi e onesti contro ogni organizzazione mafiosa.

L’evento potrà essere seguito in streaming: https://bit.ly/3g2JQlB

Infine, la Fondazione Falcone, vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, ha organizzato un flash-mob per esprimere un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte. Cittadini ed istituzioni sono stati invitati ad appendere un lenzuolo bianco dal balcone di casa e ad affacciarsi tutti insieme alle 18 del 23 maggio.

Anche il Comune di Alcamo appenderà il lenzuolo bianco sulla facciata principale del Palazzo di Città.

(in allegato la locandina, la deposizione della corona è prevista per le 9:45 e non per le 10:00).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRiapertura dello Stadio Lelio Catella, le regole
Articolo successivoVilletta Internicola affidata a dei cittadini privati