Santangelo: “Dal Ministro Bonafede massima attenzione per il penitenziario di Trapani”

“Il  carcere di Trapani è al centro delle attenzioni del Ministero della  Giustizia”, così il senatore Vincenzo Santangelo sui chiarimenti  richiesti in merito alle condizioni del carcere “Pietro Cerulli” di  Trapani. A fine gennaio, una delegazione di parlamentari del MoVimento 5  Stelle aveva svolto una visita ispettiva presso l’istituto  penitenziario, rilevando, oltre alle precarie condizioni  igienico-sanitarie e di sicurezza, le gravi carenze di organico, e, in  particolare, del personale specializzato per il trattamento dei detenuti  con problemi psichiatrici.
“Ho ricevuto la risposta  all’interrogazione che avevo presentato per sottoporre all’attenzione  del Ministro Bonafede la situazione, organica e strutturale, del  penitenziario trapanese. Dal Ministero è stata ribadita la volontà di  provvedere alle gravi carenze organiche, sia grazie alle procedure di  reclutamento attualmente in corso, che tramite una rimodulazione delle  risorse umane dell’amministrazione. Con particolare riferimento alle  esigenze sanitarie dei detenuti, è in via di adozione un Protocollo  operativo per le procedure assistenziali e sono in corso interlocuzioni  tra il DAP, il Ministero della Salute e con l’ISS per migliorare la  qualità dell’offerta sanitaria in carcere”.
Anche riguardo agli  interventi ci sono importanti novità. “E’ in corso di redazione la  progettazione esecutiva per l’adeguamento degli impianti tecnologici di  sicurezza del muro di cinta. Prosegue Santangelo. Interventi di edilizia  penitenziaria che ricomprenderanno la realizzazione dell’impianto di  riscaldamento nelle sezioni detentive “Blu” e “Ionio” per un importo  complessivo di 750mila euro e del rifacimento degli impianti tecnologici  di sicurezza e di risanamento conservativo del muro di cinta, per un  importo di circa 1,5 milioni di euro. Nel frattempo, il Provveditorato  locale si occupato di alcuni interventi per migliorare la sicurezza  penitenziaria, come la messa in sicurezza dell’area parcheggi  dell’istituto, l’installazione della concertina sulle inferriate dei  passeggi del reparto “Adriatico”, la sostituzione dei corpi illuminanti  del muro di cinta. Riguardo alla sezione “Mediterraneo”, infine, i  tecnici del Provveditorato locale stanno curando la progettazione  esecutiva per la fornitura di una nuova centrale termica.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVino da tavola: taglio alle rese per ettaro vitale per la sopravvivenza del settore
Articolo successivoSequestrate oltre 2.200 mascherine