Fase 2 e non solo. Interrogazione del Consigliere Comunale Giacomo Sucameli

“A seguito emergenza epidemiologica CoronaVirus19 FASE 2 si chiede di sapere con la massima urgenza cosa intende fare la Sua amministrazione a tutela della salute pubblica e non solo!!!”. Inizia così un’interrogazione presentata dal Consigliere Comunale di Sicilia Futura/CentrAli per Alcamo, Giacomo Sucameli, nella quale si chiedono informazioni su alcuni aspetti della Fase 2, ma non solo. Pubblichiamo:

1. Possono i cittadini di Alcamo sapere se esiste una PROGRAMMAZIONE della sanificazione delle strade e dei locali comunali? Se esiste potete avere la compiacenza e trasparenza di renderla nota? esempio: in che giorni? ogni quante volte? in quali strade?

2. Quanto tempo dobbiamo aspettare affinché si attivi il protocollo d’intesa con il ministero dell’interno e i vigili del fuoco per la sanificazione GRATIS dei luoghi comunali?

3. Possono i cittadini di Alcamo sapere la PROGRAMMAZIONE della disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione?(che è una cosa diversa dalla sanificazione) esempio: una volta al mese, ogni tre mesi, una volta all’anno? (interrogazione prodotta ogni anno)

4. Esiste un foglio di consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale, firmato dai dipendenti comunali per accettazione, così come prevede la legge 81/08 in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro?

5. E’ stata fatta adeguata formazione per l’uso dei DPI visto che in questa emergenza sanitaria sono cambiate tante cose? Se si chi l’ha fatta? In che modo? In videoconferenza?

6. Negli uffici comunali che hanno presenza di pubblico ma anche quelli che non lo hanno sono state adeguate le postazioni lavorative alle nuove normative? Esempio strisce per terra per delimitare gli spazi, spazi di attesa, misurazione della temperatura, prodotti per la sanificazione delle mani, segnalazione con cartellonistica delle nuove disposizioni?

7. Fermo restando che non è stata fatta una graduatoria, può la città di Alcamo sapere il CRITERIO DI SCELTA con cui avete assegnato i € 400.000 dei voucher buoni spesa? In pratica risponde al vero che avete scelto le pratiche per prima arrivate (a sportello) senza specificarlo nell’avviso?

8. Nell’attesa dei soldi che vi darà il Governo Regionale, cosa state facendo voi come amministrazione comunale per le famiglie che hanno presentato la pratica quando i soldi erano già stati dati? Escludendo ovviamente i pacchi della spesa solidale che vengono distribuiti grazie alla generosità dei cittadini e delle associazioni di volontariato che li distribuiscono.

9. Si è letto in commenti sui social che alcune famiglie sono risultate beneficiare di più buoni spesa o di buoni spesa e pacco solidale. Per trasparenza è possibile sapere se questo è avvenuto?

10. In attesa degli aiuti del Governo Nazionale cosa ha fatto questa amministrazione per quelle famiglie che non si possono permettere una connessione ad internet o dei dispositivi per collegarsi da remoto per seguire le lezioni scolastiche?

Avete comprato qualche PC?

Qualche tablet?

Pagato qualche connessione ad internet?

11. Risulta a verità che avete acquistato tre tablet di ultima generazione per un totale di 3600 euro per la giunta comunale considerato che la stessa giunta è già provvista di ottimi computer portatili?

Non vi sembra una esagerazione?

12. Darete o no la possibilità di rateizzare ulteriormente le tasse locali soprattutto per le attività produttive?

13. Quando riprenderà il servizio di raccolta differenziata (umido ed indifferenziata) considerato che non avete a distanza di 3 anni prodotto una gara ma solo proroghe?

14. Come mai avete sospeso la reperibilità in questo periodo a tecnici, operai e autisti comunali soggetti importanti visto il momento?

15. Potete dirci come e quando ripristinerete lo stato dei luoghi della famigerata:

VIA PER CAMPOREALE.

16. Visto che dite che gli uffici hanno continuato a lavorare sebbene in regime di smart working volete spiegare alla citta la motivazione per cui la pista ciclabile risulta ancora inagibile?

17. A seguito numerose segnalazioni Vi chiediamo quando e se avete previsto la pulizia della spiaggia di Alcamo Marina?

Restiamo disponibili e collaborativi per il bene dei nostri concittadini.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Con le idee e il coraggio di Peppino…”, il 9 maggio a Cinisi sarà online
Articolo successivoCS Santangelo (M5S): Passi in avanti per la conversione del laboratorio di sartoria della Casa di Reclusione di Favignana