Fase 2, riapre domani il cimitero di Castellammare: ingresso su  prenotazione

Si potrà andare al cimitero, ma solo su prenotazione a partire dalle ore 8. In riapertura anche la villa comunale regina Margherita

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Il sindaco Nicolò Rizzo: “Faccio appello ai cittadini perché mantengano comportamenti responsabili per ricominciare insieme. Sfruttiamo con attenzione le possibilità in più che abbiamo. La pandemia è ancora in corso”.

“Dando seguito all’ordinanza regionale del 30 aprile che consente di riaprire il cimitero e le ville cittadine, essendo aree chiuse da quasi due mesi, abbiamo voluto predisporre sopralluoghi tecnici e prevedere rapidi interventi di manutenzione per consentire la fruizione in sicurezza. Ricordiamo che permane il divieto di assembramento, l’obbligo di mantenere le distanze di sicurezza e di indossare le mascherine osservando le misure di contenimento del virus in vigore”.

Lo spiega il sindaco Nicolò Rizzo che fa presente che da domani, martedì 5 maggio, alle ore 8 riaprirà il cimitero comunale dove sarà possibile accedere su prenotazione: occorre telefonare al numero 092431677 e prenotare la visita cimiteriale che prevede turni di un’ora e mezza. Lo scopo è quello di evitare assembramenti e far rispettare le misure di distanziamento sociale.   Riapre anche la villa comunale Regina Margherita ed è in  predisposizione l’apertura di villa Olivia”,

“Ricordo che è in corso lo stato di emergenza sanitaria per da pandemia virale COVID-19 e siamo entrati un una fase in cui occorre ancora maggiore responsabilità da parte di ogni cittadino –afferma il sindaco Nicolò Rizzo- I cinquanta giorni di lockdown sono stati difficilissimi per tutti noi e rivolgo il mio pensiero a chi ha sofferto o a chi ha perso degli affetti. Fortunatamente, però, nella nostra realtà al momento il contagio è molto contenuto ma siamo stati fermi nelle scelte ed attenti alle direttive tentando di andare incontro alle esigenze di tutti. Ringrazio ancora quanti si sono adoperati ed invito i cittadini a non fermarsi proprio ora: muoviamoci da casa solo per motivi di lavoro, salute, necessità e urgenza. Sfruttiamo con attenzione ed intelligenza le possibilità in più che abbiamo -prosegue il sindaco Nicolò Rizzo- indossando sempre le mascherine e mantenendo il distanziamento fisico. Faccio appello a tutti perché si mantengano comportamenti responsabili”.

“Come da ordinanza regionale del presidente Musumeci, che ha recepito le richieste provenienti da noi sindaci del trapanese -afferma, ancora, il sindaco Nicolò Rizzo- , adesso è possibile la sistemazione delle strutture balneari e lo spostamento di imbarcazioni, la pesca sportiva da terra e con imbarcazioni da diporto, l’apertura di circoli e società sportive, la possibilità di effettuare la vendita da asporto di alimenti, la possibilità di trasferirsi nelle seconde case, fare sport in forma singola e tolettatura degli animali. Continuiamo, però ad adottare comportamenti responsabili nell’interesse di tutti”.

La protezione civile ha specificato che è possibile svolgere attività esclusivamente in forma singola e in luoghi aperti: “ginnastica individuale; uso di qualsiasi bicicletta, anche mountain bike; motocross; uso dei pattini o simili; pesca subacquea, apnea, diving e nuoto in acque libere, purché esercitati nel sito più vicino alla propria abitazione” . Anche con un attrezzo (es. windsurf, kitesurf, surfboard, etc.).

Per la pesca sportiva la protezione civile ha specificato che riguarda anche quella amatoriale o ricreativa ed  “è consentito lo spostamento individuale all’interno del territorio comunale per poter raggiungere le località di pesca prescelte e consentite i cantieri, i circoli nautici e i porticcioli.

É possibile pescare da terra e con imbarcazioni da diporto sempre se possibile il distanziamento sociale ed interpersonale:

Cioè: “Possono essere trasportate 2 persone in una imbarcazione fino a 5 metri, 3 in uno scafo fino a 6 metri, 4 in uno scafo fino a 7 metri e così a seguire, in considerazione e nel rispetto del parametro di distanza minima di sicurezza consentito fra ogni componente dell’equipaggio, rapportato alla detta lunghezza dello scafo….”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn evento digitale per celebrare con gli studenti la Festa dell’Europa
Articolo successivoMinacce di morte all’Assessore Razza, solidarietà del presidente Musumeci