Finanziaria, articolo 7. Deputati PD: confermato nostro impegno, 200 milioni per sostegno a famiglie e fasce deboli

“Nell’ambito dell’approvazione dell’articolo 7 della finanziaria, che prevede interventi a favore delle fasce deboli della popolazione, abbiamo inserito risorse pari a 200 milioni per prestiti al consumo e per la ripartizione ai Comuni che erogheranno gli aiuti: le somme sono destinate a sostenere famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza Coronavirus per l’acquisto di beni e generi alimentari, prodotti e servizi di prima necessità, per il pagamento di utenze domestiche di luce e gas e dei canoni di locazione, nonché per l’attivazione di cantieri di servizio da parte delle amministrazioni locali. Le somme potranno servire anche ad aiutare i pensionati non autosufficienti”. Lo dicono il capogruppo del PD Giuseppe Lupo ed i parlamentari Anthony Barbagallo, Giuseppe Arancio, Michele Catanzaro, Antonello Cracolici, Franco De Domenico, Nello Dipasquale e Baldo Gucciardi.

Oltre ai 100 milioni già previsti per il “sostegno alimentare e per le utenze”, vi sono adesso altri 100 milioni con i quali si crea un fondo di garanzia per prestiti al consumo fino a 15 mila euro senza interessi, per i nuclei familiari residenti in Sicilia con reddito non superiore a 40 mila euro.
“Abbiamo più volte sottolineato – aggiungono i parlamentari PD – per la corretta e la rapida attivazione degli aiuti previsti, la necessità di valorizzare la funzione sociale dei Sindaci che devono godere di autonomia e discrezionalità per valutare lo stato di necessità dei cittadini e gli interventi da erogare”.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAnce Trapani dona ventilatore polmonare al Covid-Hospital di Marsala
Articolo successivoNiente bollo auto per i veicoli delle associazioni di volontariato e della Protezione civile