Crisi settore sport, incontro tra il Ministro Spadafora il sindaco di Palermo e l’assessore Petralia

Incontro oggi tra il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore Paolo Petralia per affrontare le difficoltà del settore sportivo

PALERMO. Si è svolto oggi alle ore 12.00 l’incontro, annunciato nei giorni scorsi, tra il Ministro Vincenzo Sapadafora, il sindaco di Palermo e l’Assessore Paolo Petralia Camassa per affrontare le tematiche legate allo sport.

La richiesta della costituzione di un tavolo tecnico dedicato al mondo sportivo era pervenuta al Ministro a seguito di diversi incontri tra gli assessori allo sport di città metropolitane.

L’Assessore Petralia ha affrontato il tema della gestione degli impianti sportivi a Palermo che risulta avere la specificità, rispetto ad altre realtà, della gestione diretta. È stato chiesto al Ministro Vincenzo Spadafora di prevedere la sospensione per gli anni 2020-2021 di quanto previsto dalla Legge 131/1983 che obbliga i comuni a provvedere alla copertura percentuale dei costi complessivi di tutti i servizi pubblici, a domanda individuale, nella misura del 36 %. Si è chiesta anche l’esenzione, previo supporto economico statale e per gli anni 2020/2021, dei pagamenti delle tariffe pagate dall’utenza sportiva per i servizi a domanda individuale relativi all’uso degli impianti sportivi di proprietà e gestione comunale.

L’Assessore Petralia Camassa ha anche sottolineato, di concerto con gli altri assessori allo sport presenti all’incontro, l’importanza di attenzionare    le realtà che si occupano delle sponsorizzazioni e della pubblicità, che essendo in grande difficoltà in questo momento rischiano di non riuscire a sostenere il riavvio dell’attività nella prossima stagione sportiva.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ha evidenziato che “le proposte e le richieste presentate al Ministro sono state il frutto di un corposo lavoro svolto dall’Amministrazione con il mondo sportivo cittadino e regionale.

L’associazionismo sportivo di base e di eccellenza, così come i settori della cultura e del turismo, sta soffrendo in modo pesante questa crisi, ma superata la fase dell’emergenza dovrà essere messo in condizione di riprendere le attività, necessariamente in modo lento e graduale ma dando ad operatori e fruitori strumenti adeguati.”

Analogo confronto a quello di oggi è previsto anche con il Governo regionale che ha presentato la nuova legge finanziaria di emergenza.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCoronavirus, l’aggiornamento nelle province della Sicilia
Articolo successivoCoronavirus, l’aggiornamento in provincia di Trapani: primi guariti a Castellammare del Golfo