Musumeci: “Buona Pasqua. La vinceremo questa sfida”

“La vinceremo questa sfida” inizia così il messaggio di Buona Pasqua del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci ed è chiaro che si riferisce alla sfida contro il Coronavirus.

“Perché la vinceremo? – continua Musumeci – Perché siamo un popolo abituato a tante esperienze, siamo un popolo forte noi siciliani, perché abbiamo subito 15 dominazioni straniere e non abbiamo mai perso l’orgoglio di essere siciliani. La vinceremo questa sfida perché siamo abituati alle calamità naturali, abbiamo conosciuto terremoti, eruzioni, carestie e pestilenze in questa terra impastata di sangue e di sudore”.

Di seguito Musumeci ha messo in risalto il lavoro e il sacrificio di chi opera nel campo sanitario, nel volontariato, nel campo della sicurezza e anche chi come i sindaci siciliani che “sono il punto di riferimento delle nostre comunità. Subiscono la pressione dei propri cittadini e che devono trovare ogni giorno il punto di equilibrio, una soluzione e una parola per tutti. Poi ha fatto un plauso a tutti i siciliani che con ordine e rispetto delle regole hanno messo in evidenza un grande senso di responsabilità,  “invece qualcuno era convinto che in Sicilia sarebbe andato tutto a catafascio”.

“La Pasqua possa rappresentare per tutti noi un momento di riflessione, un momento per rivolgere un pensiero commosso ai nostri conterranei che non ce l’hanno fatta nelle scorse settimane” però “siamo convinti che ormai in fondo al tunnel si intravede una piccola luce. Questo significa che dobbiamo ancora non rassegnarci, dobbiamo ancora fare un sacrificio in più, non dobbiamo stancarci non dobbiamo perdere la pazienza, no dobbiamo vanificare ciò che abbiamo fatto in questo periodo”.

In sintesi un messaggio impregnato di orgoglio e speranza per il futuro. Unità la parola che sembra trovar più forza, forse anche perché fra sindaci “sceriffi” e qualcosa che non è andata nel meccanismo, qualche critica è arrivata forte, anche se in molti sottolineano che è un evento che nessuno aveva mai affrontato, quindi…

Il messaggio completo del Presidente Musumeci

Auguri Pasqua 2020 Nello Musumeci

Il messaggio di auguri di #Pasqua 2020 del presidente della Regione Nello Musumeci#Sicilia #Coronavirus #CoronavirusSicilia #CoronavirusItalia #Covid19 #Covid19Italia

Pubblicato da Regione Siciliana su Domenica 12 aprile 2020

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa Sicilia solidale in tempo di Coronavirus. Nel trapanese tante iniziative
Articolo successivoPartinico, maxi sequestro di dispositivi di protezione non a norma
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.