Inquinamento ambientale di Favignana, presentata interrogazione al Ministro Costa

ROMA. “Anche in questa legislatura torno ad occuparmi della SEA (Società  Elettrica Accardi), la società che svolge attività di produzione, distribuzione di energia elettrica su tutto il territorio dell’isola di  Favignana”. È quanto afferma il Senatore Vincenzo Maurizio Santangelo che ha presentato ieri un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente Costa.

“Questa volta ho posto l’attenzione sulla  questione dell’inquinamento ambientale, arrivata tra l’altro alla  ribalta della carta stampata e non ultimo qualche settimana addietro dal  giornalista Marco Bova durante un evento pubblico organizzato presso la  sede del Movimento Cinque Stelle di Trapani e Erice, dove per  l’appunto è stato proiettato un piccolo video a testimonianza  dell’inchiesta svolta sull’isola di Favignana nelle adiacenze della  centrale termoelettrica. Tutto è riconducibile ad una rottura di una cisterna di gasolio negli  anni ’80, che purtroppo nel tempo malgrado alcuni interventi di rimozione sembrerebbe non averne sortito nessun effetto benefico per  l’ambiente, tanto è vero che dai rubinetti delle abitazioni limitrofe, fuoriusciva il gasolio.

Il prossimo 26 febbraio il GUP del Tribunale di Trapani – afferma Santangelo – valuterà se  accogliere o rigettare la richiesta dei pubblici ministeri nel merito del rinvio a giudizio per Filippo Giuseppe Accardi, amministratore della SEA, per  vari reati amministrativi e  per essere accusato di “inquinamento ambientale”, aggravato dal fatto che è stato compiuto in un ecosistema inserito nell’Area Marina Protetta delle Egadi.

Sono state riconosciute  le costituzioni di parte civile, di un  consigliere comunale che aveva denunciato i fatti assieme al Comune di Favignana e all’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente di Trapani. Tutto ciò è stato sottoposto all’attenzione del Ministro dell’Ambiente e  della Tutela del Territorio e del Mare con una interrogazione, – conclude – anche  per sapere se intenda intraprendere provvedimenti eccezionali di  bonifica, nell’interesse primario della tutela del paesaggio, della  salubrità dell’ambiente e della salute dei cittadini, per il deterioramento significativo  delle acque sotterranee e dell’equilibrio  dell’ecosistema compreso nell’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole  Egadi”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePaceco, completata la via Concordia. Iniziano lavori in via Rocco Pirri
Articolo successivo5° Trofeo podistico “Alcamo Città d’Arte”, novità ad Alcamo la Coppa giovani ACSI