Sicilia. Catanzaro: governo colmi divario tra bambini disabili di serie ‘A’ e di serie ‘B’

“Scaricare sui Comuni la spesa per l’assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione, figura fondamentale pe i soggetti affetti da disabilità,  serve esclusivamente a creare in Sicilia disabili di serie ‘A’ e disabili di serie ‘B’”.  Michele Catanzaro parlamentare regionale del Partito democratico  sostiene la protesta degli amministratori che lamentano l’impossibilità dei piccoli Comuni siciliani a fronteggiare le spese per l’assistenza ai disabili che frequentano la scuola elementare.
“La Regione – spiega Catanzaro – ha avviato le procedure per l’erogazione delle somme  ai Liberi Consorzi che le dirotteranno alle scuole di loro competenza. Restano tagliati fuori i Comuni, da cui dipendono le scuole di primo grado,  stretti tra l’impossibilità di trovare le somme necessarie tra le pieghe dei loro esigui bilanci e l’obbligo a pagare, in sede giudiziaria, i contenziosi avviati dagli aventi diritto ad un servizio essenziale. Non è accettabile – conclude il parlamentare regionale –  che centinaia di alunni disabili vengano privati dell’assistenza adeguata, prevista dalla legge. E’ opportuno che il presidente Musumeci intervenga al più presto per mettere fine ad una discriminazione non più tollerabile”.
“ il Sindaco, nella qualitá di presidente del distretto socio sanitario D3, ha inviato una lettera al presidente della Regione – continua il Presidente del Consiglio Comunale di Canicattì Alberto Tedesco –  chiedendo l’avvio di un tavolo tecnico che affronti la questione. E’ un problema che investe la vita di tantissime famiglie – conclude – e merita una risposta adeguata”.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente#RilanciamoTrapani, Cgil Cisl Uil~incontrano il sindaco di Alcamo
Articolo successivoMarittimi, domani giovedì 21 novembre a Trapani la consegna di quattro borse di studio