Emanata allerta meteo per la giornata di domani

È scattata un’allerta arancione per la giornata di domani su tutto il territorio Siciliano. Ad emanarla il Centro Funzionale Centrale della Protezione civile il quale ha emanato l’allerta meteo per la giornata di domani.

Nello specifico nella giornata di domani, Lunedì 11 novembre 2019, si registra una moderata criticità per rischio idrogeologico e per temporali e idro nella Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.

I cittadini sono pertanto invitati alla massima prudenza e non sostare nei pressi di torrenti o corsi d’acqua né potrebbero ingrossarsi e creare danni.

Per tutta la giornata di lunedì 11 novembre 2019 sono previsti temporali e, a partire dal pomeriggio e per le successive 24-36 ore, in base al bollettino della Protezione civile, si prevedono venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte”. Le precipitazioni saranno “diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Il sindaco di Castellammare del Golfo Nicola Rizzo invita alla prudenza “informando la cittadinanza che il dipartimento regionale della Protezione Civile ha segnalato, con codice arancione, cioè di preallarme condizioni meteo avverse per l’intera giornata di domani, lunedì 11 novembre, ed essere consapevoli e preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre i rischi”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSalaparuta, I carabinieri mettono in salvo 40 esemplari di volatili
Articolo successivoChiusura degli impianti di compostaggio almeno fino a giovedì