Contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri

Nel corso di attività a contrasto degli illeciti economico-finanziari, le Fiamme Gialle della Tenenza di Petralia Soprana hanno eseguito, nei giorni scorsi, in occasione della festa patronale svoltasi a Polizzi Generosa (PA), alcuni controlli nei confronti di venditori ambulanti.

I militari, in particolare, hanno effettuato, in due distinte operazioni, il sequestro di oltre 200 prodotti privi delle indicazioni minime inerenti la sicurezza generale dei prodotti e avvertenze d’uso a garanzia del consumatore.

La merce esposta al pubblico per la vendita su banconi di due ambulanti era costituita principalmente da articoli di bigiotteria quali braccialetti, collane, collanine e orecchini.

Oltre al sequestro amministrativo della merce, ai due trasgressori – segnalati alla Camera di Commercio – è stata comminata una sanzione amministrativa per la violazione del D.lgs 206/2005.

Il settore del contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri e del contrasto alle pratiche commerciali operate in violazione del “Codice del Consumo” è un ambito nel quale la Guardia di Finanza investe specifiche risorse al fine di garantire, da un lato, l’incolumità del consumatore finale, sottraendolo al rischio di poter entrare in contatto con articoli pericolosi e potenzialmente dannosi, e, dall’altro, la correttezza delle regole del mercato.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOperazione “ABIAD”, individuato un sodalizio criminale transnazionale. Arrestato ricercato.
Articolo successivoMarsala-Acireale: sono nove i DASPO emessi dal Questore di Trapani