“Utopia – esperimenti teatrali”, liberamente tratto da “Donne al parlamento” di Aristofane

“Utopia – esperimenti teatrali”: è lo spettacolo ad ingresso gratuito liberamente tratto da “Donne al parlamento” di Aristofane che sarà rappresentato all’Arena delle Rose martedì 24 settembre, alle ore 21,30.

Lo spettacolo, con la regia di Antonino Ciaravino, è una rivisitazione in chiave siciliana della commedia greca di Aristofane risalente al 391 a. C.

Nota la trama: le donne di Atene, capeggiate da Prassagora, moglie di un influente cittadino ateniese, si impossessano del potere per risolvere tutti i problemi della città greca.

Introducendosi nel parlamento mascherate da uomini ottengono che le donne possano assumere il controllo della città, sostituendosi agli uomini in ogni attività.

Emanati gli editti, cambiano la vita di tutti i cittadini ateniesi perché ogni proprietà sarà messa in comune: ricchezze, case, cibo, terra…

Prassagora vuole mettere in comune anche le donne e gli uomini più belli di Atene perché non ci siano più discriminazioni antidemocratiche tra belli e brutti, giovani e vecchi…

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRifiuti, l’assessore Pierobon ai Comuni: istituire gli ispettori ambientali
Articolo successivoCiao Mauro. Istituzioni, artisti e ragazzi per non dimenticare