Trapani, “Ristocloud” il nuovo servizio on line per l’accesso alla Mensa Scolastica

TRAPANI. Aggiudicato il nuovo appalto per il servizio di mensa scolastica agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria a tempo pieno che ne hanno fatto richiesta per l’anno scolastico 2019/2020. Il servizio di mensa scolastica sarà gestito dalla impresa Siciliana Pasti srl di Erice e prevede importanti innovazioni, attraverso una piattaforma informatica denominata “Ristocloud”. Il sistema consente l’iscrizione dell’alunno a cura del genitore, la prenotazione giornaliera e la rilevazione dei pasti, con una interfaccia utente/operatori intuitiva, ricca di informazioni che agevoleranno i rapporti con le famiglie. “Si tratta di un bel passo avanti – afferma l’Assessore alla P.I. Vincenzo Abbruscato – verso la città Smart che tutti noi auspichiamo. Attraverso il sistema Ristocloud i genitori potranno, comodamente da casa, iscrivere i propri figli e valutare la qualità del servizio ricevuto. L’Amministrazione Comunale di conseguenza potrà monitorare la customer satisfaction in tempo reale.”
Le innovazioni riguardano la possibilità di: effettuare l’iscrizione/conferma al servizio di mensa scolastica che avverrà esclusivamente in modalità on line; accedere tramite il sito del Comune a partire dal 11 settembre e da qui al nuovo programma gestionale, cliccando su “Portale Mensa Scolastica” da P.C., smartphone e tablet o collegandosi direttamente al link https://comunetrapani.sicilianapasticloud.it; trasmettere certificati e documenti, in particolare l’Indicatore ISEE, direttamente dall’applicativo; comunicare il proprio numero di cellulare ed indirizzo e-mail per le comunicazioni di interesse; reperire sull’applicativo utili informazioni nutrizionali sui prodotti che compongono il menù; effettuare per i familiari degli alunni la compilazione on line dei questionari sulla qualità del servizio (Customer Satisfaction); stampare il menù del giorno e il modulo di gradimento giornaliero.
L’ iscrizione avverrà esclusivamente on line, collegandosi al sito del Comune (www.comune.trapani.it). Sulla home è visibile un apposito banner “Portale Mensa Scolastica”  che consentirà l’accesso alla piattaforma “Ristocloud” . Da lì si accederà nell’area riservata cliccando sul tasto “Nuova Registrazione Familiare” inserendo i dati anagrafici richiesti. Una volta registrato il genitore riceverà un sms con codice di attivazione e successivamente accedendo con le credenziali ricevute (Username e password), potrà procedere alla registrazione dei propri figli. Per coloro i quali non disponessero di un P.C., di uno smartphone o di un tablet, il personale della scuola di appartenenza o dell’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Trapani, provvederà ad assisterli per effettuare l’iscrizione. L’avvio del servizio di erogazione pasti nelle scuole è previsto a decorrere dal 23.09.2019. Sul sito del comune è possibile scarica anche le istruzioni per accedere a “Ristocloud”.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGrande numero di iscritti alla “Monte Erice”
Articolo successivo36enne arrestato per furto a Bonagia