A Trapani interventi per la mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile, una costante dell’operato delle amministrazioni locali, così Trapani, che da oggi avrà a disposizione circa 546 mila euro.
Con Decreto del Dirigente Generale n. 1955 del 6/8/2019 dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, è stato ammesso a finanziamento il progetto del Comune di Trapani di “Rifunzionalizzazione del parcheggio Egadi di interscambio per un importo pari a € 546.386,09” nell’ambito di un avviso pubblico, promosso dal Dipartimento delle Infrastrutture e Mobilità delle Regione Siciliana a cui il Comune di Trapani ha partecipato con il supporto tecnico dell’Azienda ATM Spa Trapani.
Un’Amministrazione Tranchida, che ha la volontà di realizzare opere strategiche per la mobilità sostenibile del territorio cittadino usufruendo dei finanziamenti pubblici di carattere regionale, nazionale e comunitario.
“Questo intervento – dichiara l’Ass Andreana Patti – a beneficio dei  comuni sede di porti inseriti nel Piano Strategico nazionale della portualità e della logistica – è finalizzato a promuovere la realizzazione del parcheggio di interscambio volto a favorire il decongestionamento della via Ammiraglio Staiti e del centro urbano nonché l’interscambio con i sistemi di trasporto collettivo urbano ed extraurbano, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico.  Si intende, anche grazie alla redazione del PUMS, completare l’azione di programmazione degli interventi che verranno realizzati anche tramite i finanziamenti dell’Agenda Urbana, per dare vita – interviene anche il Sindaco Tranchida – ad una nuova mobilità sostenibile a favore dei cittadini ed a servizio dei turisti”.
Il progetto da un punto di vista tecnico prevede:
  • installazione di nuovi sistemi d’accesso e d’uscita dall’area di sosta
  • installazione di nuove casse automatiche per il pagamento della sosta anche a distanza (app o tramite portale internet)
  • sistema di prenotazione on line della sosta (vedi strutture recettive o in generale per finalità turistiche)
  • nuovo impianto d’illuminazione dell’area ad alto efficientamento energetico
  • installazione di pensiline con impianto fotovoltaico
  • installazione di colonnine per ricarica di auto elettriche
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl capomissione di “Mediterranea” dal Vescovo Mogavero
Articolo successivoD’Alì, ecco le motivazioni