Aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria del nuovo Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino” di Erice

PENTAX Image

Nello scorso mese di dicembre, la Giunta del Sindaco Daniela Toscano aveva approvato in via amministrativa, il progetto esecutivo dei Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sportivi di San Giuliano “Falcone e Borsellino” (ex campo Bianco) comprendente anche la realizzazione di un campo Polivalente coperto, per un importo complessivo di oltre 3,5 milioni di euro.

Con provvedimento del Dirigente del Settore Lavori Pubblici n. 971/2019, a seguito delle procedure di gara curate dalla Centrale Unica di Committenza, l’appalto principale, comprendenti i lavori di manutenzione dell’impianto sportivo, è stato aggiudicato definitivamente al Consorzio Stabile Venti Maggio, società consortile a r.l. con sede a Patti (ME) per effetto del ribasso del 35,346% offerto sull’importo a base d’asta di 2.948.432,20 di euro. L’appalto secondario, relativo alla realizzazione del campo polivalente è stato aggiudicato, invece, all’impresa Bellia Salvatore, con sede in Agrigento, per effetto del ribasso del 38,888 % offerto in sede di gara, sull’importo complessivo di 625.000 euro, con ulteriore provvedimento dirigenziale n. 927/2019.

A seguito dell’aggiudicazione definitiva si procederà alla stipula dei contratti ed alla consegna dei lavori che dovrebbero iniziare nel prossimo mese di settembre ed ultimati entro 24 mesi.

L’area interessata dal progetto consiste in un’area sportiva “Giardino dello Sport – Falcone Borsellino”, conosciuta anche come “Campo bianco”, di proprietà del Comune di Erice, che si estende su una superficie complessiva di circa 35.000 mq.

I lavori oggetto di appalto consistono nella manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intera area sportiva e degli edifici ad essa annessi, al fine di rendere pienamente fruibile e funzionale l’area, e restituire alla collettività uno spazio urbano riqualificato di piena fruizione sia da parte delle associazione sportive che potranno fruire dei nuovi impianti sportivi riqualificati, sia dei liberi cittadini che potranno usufruire di tutti i servizi di libero accesso che verranno realizzati a corredo degli impianti sportivi.

Nel suo complesso il progetto prevede la realizzazione delle seguenti opere:

  • n. 1 impianto sportivo per la pratica del calcio a 7, con manto in erba sintetica;

  • n. 2 impianti sportivi polivalenti per la pratica del calcio a 5 e della pallamano, con manto in erba sintetica;

  • n. 1 impianto sportivo polivalente per la pratica del basket e della pallavolo, con pavimentazione in resina sintetica;

  • n. 2 impianti sportivi per la pratica del paddle, con manto in erba sintetica;

  • n. 2 impianti sportivi per la pratica del tennis, con pavimentazione in resina sintetica;

  • n. 2 impianti sportivi per la pratica del basket playground (3×3), con pavimentazione in resina sintetica;

  • area fitness all’aperto, con installazione di attrezzature per il fitness;

  • area giochi per bambini, con installazione di attrezzature omologate;

  • aree a verde;

  • manutenzione straordinaria dell’edificio spogliatoi, con la realizzazione di: n.7 spogliatoi a servizio delle attività sportive; un locale gestore, comprensivo di un’area bar e uffici; bagni aperti al pubblico idonei per D.A.

Collegandosi al sito  https://www.campobiancoerice.it/ è possibile visionare il video ed ogni dettaglio del progetto.

“Esprimo viva soddisfazione, anche a nome di tutta la Giunta e di quei consiglieri che insieme a noi si sono spesi per la realizzazione di questo progetto, per il buon esito delle procedure di appalto che ci consentiranno entro poche settimane di aprire i cantieri in uno dei luoghi simbolo del nostro territorio, per un’opera che riqualificherà il litorale di San Giuliano rendendolo un posto unico del comprensorio trapanese e non solo” – ha dichiarato il Sindaco Daniela Toscano.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Everybody sings”, Musicoterapia e integrazione all’Arena delle Rose di Castellammare
Articolo successivoInfermiere minacciato