Venerdì 2 Agosto secondo appuntamento con “L’Arabafenice”. Christian Rocca presenta il suo libro “Chiudete Internet – Una modesta proposta”.

Ad accompagnare l’autore nella sua presentazione i giornalisti Nicola Biondo e Giacomo Di Girolamo.  

ALCAMO. Continua la rassegna culturale “Artisti per Alcamo – L’Arabafenice”, organizzata dall’Associazione X l’Arte e Vivilbosco. Ad essere protagonista dell’evento di domani, venerdì 2 agosto, sarà la letteratura: Christian Rocca presenterà infatti il suo libro “Chiudete Internet – Una modesta proposta” edizioni Marsilio.

Nonostante internet sia la più grande innovazione della nostra epoca, riuscendo a cambiare la nostra quotidianità, ridisegnando radicalmente il mondo che abitiamo, al contempo, la promessa di nuova libertà si è rivelata campo di battaglia per altri monopoli, terreno fertile per interessi opachi, conflitti e forme crescenti di controllo e dispotismo.

“Chiudete Internet” è un’analisi su come siamo arrivati fino a qui, al “nuovo disordine mondiale”, alla fine dell’opinione pubblica, all’insorgere del populismo e alla presunta rivolta contro le élite, alla relazione fra Stato e capitalismo e fra etica e profitto. Christian Rocca lancia un duro j’accuse contro la società che vuole fare a meno della competenza e dell’esperienza. A minacciare seriamente il mondo contemporaneo è l’idea che i social network siano strumenti neutri e quindi non responsabili delle informazioni che veicolano. L’autore definisce quindi la necessità e analizza i vari modi possibili di regolamentare le grandi piattaforme digitali. Altrimenti non ci saranno rimedi da opporre alla fine del mondo come lo conosciamo.

Christian Rocca è giornalista ed editorialista de “La Stampa”, già colonna del Foglio e direttore di IL, mensile del Sole 24 Ore, giornale per il quale è un inviato; scrive anche su Vanity Fair, occupandosi soprattutto di politica statunitense e internazionale. A discutere con l’autore dell’importante tematica i giornalisti e scrittori Nicola Biondo e Giacomo Di Girolamo.

Appuntamento quindi a domani alle ore 19:30 presso la terrazza del ristorante “La Funtanazza” sul Monte Bonifato ad Alcamo. Ingresso libero. Per info e prenotazioni si può telefonare ai numeri 0924.202626 e 328.9890361 o scrivere a info@boscoalcamo.it.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMuore nel cantiere
Articolo successivoAssemblea Regionale Siciliana, tutto rimandato a settembre
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.