Approvato in consiglio atto di indirizzo su “previsione e programmazione parcheggi” del consigliere Mistretta

CASTELLAMMARE DEL GOLFO.  È stato approvato nella seduta consiliare di ieri l’atto di indirizzo presentato dal consigliere comunale di opposizione Antonino Mistretta avente ad oggetto la “previsione e programmazione parcheggi”.

“Constatato il notevole sviluppo turistico che negli ultimi anni ha portato nella nostra città un significativo aumento delle presenze con conseguente incremento delle attività ricettive, di ristorazione, diportistiche e quindi dell’ indotto artigianale e commerciale, visto che, in virtù di tale crescita, le Amministrazioni che si sono succedute, al fine di rendere più vivibili tali zone, hanno dovuto limitare, per forza di cose e come è giusto, il traffico veicolare. Preso atto che tale situazione – ha affermato Mistretta – rende ancora più drammatica la cronica carenza di posteggi nei confronti della quale, qualora non si provvedesse, potrebbe rendere vani gli sforzi di tutti i cittadini che sullo sviluppo turistico della nostra città hanno investito le loro risorse ed il loro futuro

Considerato che anche nel nostro territorio non sono escluse possibilità di soluzioni innovative di realizzazioni di posteggi che, senza sconvolgere l’ambiente o deturpare i paesaggi, possono portare a soluzione tale problematica”. Il consigliere Mistetta ha quindi proposto ed impegnato l’amministrazione ad  avviare uno studio circa la fattibilità di tale iniziativa dando, in tal senso, mandato agli uffici competenti, sia per la ricerca dei fondi che per la realizzazione.

Sulla questione ZTL Mistretta ha evidenziato quelli che per lui sono i punti critici soffermandosi sul collegamento tra la ss187 e il porto. “Come ho già avuto modo di dire in occasione dell’atto di indirizzo sulla strada di collegamento tra il porto e la SS187, questo paese è cresciuto tanto e proprio per questo non sono le soluzioni tampone che possono risolvere i problemi strutturali. La viabilità ed i posteggi, assieme al porto ed al depuratore sono le vere priorità strutturali su cui, per forza di cose, ci si deve impegnare, perche sono importanti tutti allo stesso modo. Una buona ZTL la si può fare solo se ci sono i posteggi. Sta a questa Amministrazione – ha concluso Mistretta – individuare i siti, fare i progetti e cercare i finanziamenti per poterli realizzare”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDalle discariche alla raccolta, un sistema in crisi. Il disagio dei cittadini e dei lavoratori
Articolo successivoCastellammare, in ricordo dei 4 forestali morti per spegnere un incendio su monte Inici nel 1979