Come trovare la casa che rispecchia le tue esigenze

Iniziare a cercare casa

Cercare la casa dei propri sogni è un compito davvero arduo, che spesso scoraggia fino a farci decidere per una di quelle che abbiamo visionato perché ormai siamo stanchi e sfiduciati.

Se non hai un agente immobiliare di fiducia che faccia una cernita nel suo catalogo e ti esponga solo gli immobili che ritiene idonei al tuo caso, devi elaborare una strategia personale che ti aiuti a velocizzare la ricerca senza però perdere di vista ciò che desideri davvero. Il mercato immobiliare è abbastanza mobile e quindi devi cercare di agguantare un’occasione quando ti si presenta, senza perdere tempo.

Qualche domanda preliminare

Le domande che devi porti prima di iniziare la ricerca dell’immobile dei tuoi sogni sono poche ma fondamentali:

  • quanto dista l’immobile che mi piace dal mio luogo di lavoro?
  • quanto dista dalle scuole dei miei figli e dalle loro palestre?
  • quanto sono lontane le abitazioni dei miei genitori e delle persone più care?
  • Nella zona ci sono supermercati, farmacie e negozi di cui hai bisogno frequentemente?
  • E’ una zona ben servita dai mezzi pubblici?
  • Quante volte hai sentito parlare del quartiere in oggetto nelle pagine di cronaca? Questo è un aspetto che non devi trascurare perché ci sono zone davvero pericolose, in ogni città, e non sarà la bellezza dell’immobile a proteggertene.

Le domande che abbiamo posto possono sembrare banali ma non lo sono davvero. Rispecchiano la quotidianità di un individuo, che è poi la sua dimensione più importante.

Cercare casa sul web

Quando avrai risposto a queste domande e non prima, potrai passare alla ricerca vera e propria. Se vivi con un compagno o con figli abbastanza grandi da muoversi da soli, consulta anche loro prima di prendere qualsiasi decisione. La scomodità dei trasporti, la malavita o altri disagi potrebbero mettere seriamente a repentaglio la serenità della tua famiglia, quindi cerca di prendere una decisione condivisa.

Prima di metterti alla ricerca, procedi ad un’indagine su Internet ed avanza con ricerche sempre più mirate. Parti da una ricerca generalista per passare pian piano a dettagli e particolari. Per esempio, parti da: case in vendita a Genova; passa poi a: case in vendita zona Nervi; trilocali zona Nervi; trilocali Nervi di recente ristrutturazione, etc…

Questo è soltanto un esempio per farti vedere come procedere fino a trovare esattamente la casa che desideri… e che puoi permetterti.

Come deve essere la tua casa?

Quando avrai individuato la zona che preferisci e la tipologia di immobile che puoi permetterti, comincia a valutare le caratteristiche interne dell’abitazione, ossia:

  • Quante camere da letto ci sono?
  • I bagni sono sufficienti?
  • Se ti piace cucinare, accertati che la cucina sia davvero abitabile e non, come in tanti annunci poco veritieri, un angolo cottura un po’ riparato dal resto;
  • L’edificio è dotato di ascensore?
  • Ha un posto auto o un garage per le mie necessità?
  • Gli impianti sono condominiali o singoli?
  • C’è uno spazio verde, come un parco o dei giardinetti?
  • Se hai un animale, accertati che vi siano spazi in cui farlo correre.

Ognuna di queste domande ha molteplici risposte e non è detto che ciò che è importante per uno lo sia anche per l’altro; ciò che conta è valutare con attenzione le singole opzioni in modo da fare un acquisto ponderato e soddisfacente.

Altro fattore da considerare è che ci sono caratteristiche che puoi cambiare ed altre che dovrai semplicemente accettare. Per esempio, puoi ristrutturare una stanza, sistemare un terrazzo o coprire un posto auto ma non puoi spostare gli edifici che vi sono intorno, cambiare la realtà sociale del quartiere né avvicinare il tuo luogo di lavoro. Sembrano aspetti secondari ma, poiché incidono sulla quotidianità, non lo sono davvero.

Segui con attenzione e metodo queste semplici indicazioni e vedrai che riuscirai a trovare la casa che fa per te, risparmiando soldi, tempo ed energie.