Imparare a vivere il mare

Castellammare del Golfo: la iniziativa “Velammare” dell’Istituto Dolci/Mattarella
di Giulia Giacalone
Si chiude oggi con la veleggiata la  due giorni dedicata alla quarta edizione di Velammare, organizzata dall’istituto Mattarella Dolci di Castellammare del Golfo.
L’evento ha avuto inizio ieri con la conferenza di settore dal titolo “Sicurezza in ambito marittimo e portuale”, il cui obiettivo è stato quello di far capire ai ragazzi le innovazioni e i cambiamenti in tema di sicurezza.
“L’istituzione scolastica è chiamata in causa perché un indirizzo come quello di Trasporti e Logistica deve necessariamente occuparsi della formazione legata alla sicurezza. Dobbiamo invitare i nostri ragazzi ad una riflessione attenta a quelle che sono le procedure di sicurezza a bordo e nei porti, ha affermato la dirigente dell’istituto Loana Giacalone.
Alla fine della manifestazione sono stati consegnati agli alunni dell’Indirizzo Tecnico Trasporti e Logistica (TTL) gli attestati di partecipazioni alle competizioni nazionali e ai percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). Sono stati premiati gli alunni Lentini Antonino e Colomba Antonino per la partecipazione alla Prova Nazionale Inglese Tecnico per gli Istititi TTL aderenti alla rete A.QUA.MARI.NA classificati entrambi al primo posto nella Regione Sicilia e quinto posto e decimo posto in Italia. Premiato l’alunno La Barbera Salvatore per la partecipazione alla VI Edizione della Gara Nazionale 2019 degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica, opzioni CMN e CAIM che si è svolta a “La Maddalena” nei giorni 8- 9-10 Maggio 2019. Agli alunni delle classi terze, quarte e quinte sono stati consegnati gli attestati del percorso PCTO svolto a Bordo della Grimaldi lines tratta Civitavecchia / Barcellona. Durante i giorni trascorsi a bordo gli alunni hanno avuto l’occasione di arricchire il loro curriculum professionale familiarizzando con le apparecchiature di bordo, con le carte e le pubblicazioni nautiche e di usare l’inglese tecnico mettendo in pratica le competenze acquisite a scuola.
Al termine dei percorsi, la Compagnia di Navigazione ha consegnato gli attestati di Ambasciatore dell’Alternanza agli studenti Di Gaetano Andrea, La Barbera Salvatore, Cracchiolo Salvatore in quanto più meritevoli, che si sono distinti per impegno, serietà e professionalità.
«La partecipazione attiva degli studenti a bordo delle navi – ha sottolineato il dirigente scolastico Loana Giacalone – sono iniziative che hanno un alto valore formativo per ogni studente che si misura con le attività lavorative coerenti con scelta dell’Indirizzo di Studi frequentato in coerenza alle competenze disciplinari e IMO-STCW 95 (amended Manila 2010).».
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteControllo del territorio, una denuncia ed un arresto
Articolo successivoRacconti migranti/10. La storia di Anan: “In Libia si muore anche per un pezzo di pane”